Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Una passeggiata per le strade di Caserta

Una passeggiata per le strade di Caserta

Caserta, capoluogo dell’omonima provincia, non è un centro grande ed esteso. Eppure, nonostante questo, non si può pensare di visitarla in un giorno, anzi: ne servono almeno due o tre per poter vedere, almeno superficialmente, tutto ciò che c’è da vedere. Anche per-ché una giornata, è scontato, va dedicata alla grande e maestosa Reggia borbonica. Costruita nell’arco di cento anni, la Reggia era la residenza reale dei Borbone, e, fin dalla sua facciata, è evi-dente l’intento di trasmettere grandezza e potere: questo edificio, secondo nel mondo solo alla Reggia di Versailles, va visitata con calma, magari sfruttando uno dei numerosi eventi che vengono spesso ospitati, come concerti, spettacoli teatrali e percorsi tematici. La prima parte della visita va dedicata agli alloggi, dove è possibile trovare numerosissime opere d’arte, che siano quadri o statue scolpite nel marmo di Carrara; colpiscono anche gli arredi, in pieno stile Luigi XVI, e la biblioteca. Una volta fuori a farla da padrone sono invece i Giardini Reali, ispirati ai giardini delle grandi case del tempo: tutto il parco, diviso in diverse aree, supera i 120 ettari, per un totale di circa 3 chilometri, perfetto per una passeggiata in bici. Altro luogo a cui dedicare la giusta attenzione è il borgo di Caserta Vecchia: dichiarato monumento Nazionale italiano a cavallo degli anni ’50 e ’60, è famoso soprattutto per il suo duomo dedicato a San Michele Arcangelo, per il campanile e per i resti dell’antico castello che controllava la zona; la sua bellezza è però da ricercare anche, semplicemente, nelle viuzze medievali. Da non perdere poi anche il Palazzo Belvedere San Leucio: si tratta di un complesso monumentale del XIX secolo, voluto sempre dai Borbone e ad oggi considerato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, così come la Reggia d’altronde. Una piccola chicca è rappresentata dal planetario, all’interno del quale si trova anche un museo dedicato all’astronomia; è solo uno dei diversi musei che arricchiscono il patrimonio casertano.

COME ARRIVARE: Da Napoli basta percorrere per circa 33 chilometri l’A1, fino all’uscita Caserta Nord. Sono diversi anche i treni e gli autobus che collegano i due capoluoghi.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: La vicina Santa Maria Capua Vetere, dove è possibile visitare lo stupendo anfiteatro romano, famoso per aver visto i combattimenti del leggendario gladiatore - ribelle Spartaco.

https://www.comune.caserta.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)