Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Rovereto, tra castelli e natura nel Trentino

Rovereto, tra castelli e natura nel Trentino

Castelli, musei e natura. Rovereto, in provincia di Trento, è una città in grado di offrire di tutto ad un turista che decida di dedicarle la giusta attenzione ed il tempo necessario per conoscerla. La prima cosa da fare è prendere confidenza con il borgo ed il centro, passeggiando per le vie di quella che è conosciuta come “La città della Pace”. Essendo stato il trentino martoriato dai conflitti mondiali, Rovereto ha deciso di non dimenticare ciò che è accaduto, e per questo è possibile sentire, mentre si osservano i vicoli o si passeggia per il mercato, alle 12, il suono di una sirena antiaereo, in ricordo dei bombardamenti. Un altro monumento alla pace è l’enorme campana dei caduti, costruita fondendo le armi donate dagli stati partecipanti al primo conflitto mondiale: ogni sera batte i suoi rintocchi per ricordare i caduti, dall’alto del Colle di Miravalle. La sua posizione contribuisce, insieme alla sua grandezza, a rendere la visita molto suggestiva: dal colle è possibile infatti ammirare tutta Rovereto. Riscendendo in città, non si può fare a meno di visitare il Mart, Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto: qui si trovano esposte diverse opere di grandi artisti, quali Giorgio de Chirico, Antonio Rotta, Carlo Carrà, Mario Sironi ed il futurista della città Fortunato Depero; di Depero, con lo stesso biglietto, è possibile visitare anche la ca-sa, in pieno centro storico, dove trovare esposte diversi suoi dipinti, oltre che progetti e costruzioni. Il Mart poi ospita spesso esposizioni temporanee, per cui vale la pena ritornarci più volte. Gli appassionati di storia militare non possono farsi scappare invece il museo della guerra, ricchissimo di reper-ti, la maggior parte dei quali della Prima guerra mondiale. L’esposizione si snoda lungo l’antico ca-stello di Rovereto, e questa location d’eccezione contribuisce sicuramente a rendere la visita decisa-mente suggestiva. Va da sé che non si può lasciare Rovereto senza aver provato alcuni dei piatti tipi-ci del luogo, come i Canederli o lo Strudel.

COME ARRIVARE: Da Trento basta percorrere la A22 per circa 28 chilometri, fino alla relativa uscita dell’autostrada. Lo stesso tragitto può esser fatto sia in treno che in autobus.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sicuramente Rovereto può essere un buon punto di partenza per visitare tutta la provincia di Trento: da qui è facile raggiungere, per esempio, i vicini centri di Brentonico, Mori o Riva del Garda.

https://www.comune.rovereto.tn.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)