Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Blackpink: e' uscito
il secondo album
"Born Pink"

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Blackpink: e' uscito <br>il secondo album <br>

È uscito il nuovo attesissmo album in studio delle Blackpink, “Born Pink” via YG Entertainment/Interscope Records. L’album arriva accompagnato dal videoclip dal sapore cinematografico del nuovo singolo, “Shut Down”, che in poche ore ha già totalizzato oltre 14 milioni di visualizzazioni. “Born Pink” è già uno dei dischi internazionali dell’anno, anticipato dal primo singolo “Pink Venom”, arrivato alla #1 della Billboard Global 200 e alla #1 della classifica Spotify globale, accumulando 7,9 milioni di stream su Spotify nelle prime 24 ore. Il videoclip ha battuto il record su YouTube con oltre 90,4 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore (attualmente a quota 300 milioni). Si tratta del più grande debutto per Jisoo, Jennie, Rosé e Lisa, che infrangono il record per la più grande uscita per delle artiste femminili (band o soliste) in questa decade e il terzo più alto debutto nelle prime 24 ore di tutti i tempi.  Il 15 ottobre il gruppo s’imbarcherà nel loro nuovo tour mondiale che toccherà quattro continenti e che si prevede vedrà oltre 1 milione e mezzo di spettatori. La prima data si terrà alla KSPO Dome al Parco Olimpico di Seoul. Il tour farà poi tappa negli Stati Uniti, in Europa a Londra, Barcellona, Colonia, Parigi, Berlino, Amsterdam per poi trasferirsi in Arabia Saudita, Singapore e Nuova Zelanda il 21 giugno 2023.

ECCO “EP3”, IL NUOVO LAVORO DI RINGO STARR
E’ uscito il nuovo lavoro di Ringo Starr, “EP3”, disponibile in digitale e su CD e dal 18 novembre 2022 in vinile da 10 pollici. L’EP contiene quattro nuove tracce tutte registrate nello studio di Roccabella West di Starr, come ha fatto per i precedenti EP” Change The World” e “Zoom In”, con i collaboratori di lunga data Steve Lukather, Linda Perry, Dave Koz, José Antonio Rodriguez e Bruce Sugar. La voce immediatamente riconoscibile di Ringo, i testi e le melodie regalano all’ascoltatore canzoni che spaziano dal pop al country, dal reggae al rock and roll. Il brano "World Go Round", scritto da Steve Lukather e Joseph Williams, continua a diffondere il messaggio positivo di speranza e solidarietà di Ringo. La traccia vede Ringo alla voce, alla batteria e alle percussioni, alla chitarra Steve Lukather, Joseph Williams alle tastiere, ai cori Joseph Willams, Billy Valentine, Zelma Davis e Maiya Sykes. Scritto da Linda Perry, "Everyone and Everything" cattura il classico suono di Ringo Starr. Nel brano troviamo Ringo alla voce, alla batteria e alle percussioni e Linda Perry alla chitarra e alle percussioni. Billy Mohler al basso e chitarra, Damon Fox al mellotron, piano e “Wurly”, Linda Perry, Billy Valentine, Zelma Davis e Maiya Sykes ai cori. Caratterizzato da un contagioso groove dance, "Let's Be Friends" è stato scritto da Bruce Sugar, tecnico del suono di Ringo, insieme a Sam Hollander con Ringo Starr alla voce e batteria, Nathan East al basso, Steve Lukather alla chitarra, Bruce Sugar alle tastiere, percussioni e arrangiamento di fiati. Alle percussioni Sam Hollander e Billy Valentine, Zelma Davis e Maiya Sykes ai cori. Scritto da Ringo Starr e Bruce Sugar, il sound di "Free Your Soul" trasporta l'ascoltatore sulla spiaggia di un’isola in una calda notte sotto la luna piena. Con Ringo alla voce e batteria, la canzone presenta anche Dave Koz al sax tenore e José Antonio Rodriguez alla chitarra, Nathan East al basso, Bruce Sugar alle tastiere, percussioni e arrangiamento di fiati e Billy Valentine, Zelma Davis e Maiya Sykes ai cori.

MUSICA, ECCO IL NUOVO SINGOLO DEI CALIBRO 35: "THE BALLAD OF SACCO AND VANZETTI" CON JOAN AS POLICE WOMAN
Milano, 16 set – E’ uscito il primo estratto dal secondo volume di “Scacco al maestro” dei Calibro 35: si tratta di “The Ballad Of Sacco and Vanzetti” feat. Joan As Police Woman. Dopo i feat. di Diodato e Matt Bellamy nel volume 1, anche per “Scacco al maestro – Vol.2” tante importanti collaborazioni: da Elisa (in Ancora qui, originariamente composta da Morricone e interpretata da Elisa stessa per Django Unchained di Quentin Tarantino nel 2012), ad Alessandro Cortini (synth in La tarantola dal ventre nero) e Roy Paci (tromba in Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più). Fino alla protagonista del brano in uscita oggi, Joan As Police Woman: ancora una volta una collaborazione internazionale per la band di Tommaso Colliva, Luca Cavina, Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli e Fabio Rondanini. "Il repertorio di Morricone è sconfinato. Questa ballata – raccontano i Calibro 35 - composta per "Sacco & Vanzetti" assieme a Joan Baez è meno famosa di ‘Here's to you’, altra canzone di quel film, ma rappresenta un esempio eccelso della potenza, dell'epicità e della capacità che il Maestro aveva nel tradurre in musica temi densi, importanti e profondi. Trovare chi potesse interpretarla con noi una vera sfida ma Joan As Police Woman ci ha regalato una performance incredibile che ci ha lasciato senza fiato, riportando il brano a un'attualità difficile da prevedere".

OZZY OSBOURNE: È USCITO IL NUOVO ALBUM “PATIENT NUMBER 9”
È uscito “Patient Number 9” (Epic Records/Sony Music), il nuovo album di Ozzy Osbourne. Il disco arriva a due anni di distanza da “Ordinary Man”, album acclamato dalla critica che ha scalato le classifiche a livello mondiale. “Patient Number 9” è disponibile in digitale, CD, vinili e in una versione esclusiva accompagnata da un book di fumetti in edizione limitata realizzato per l’occasione da Todd McFarlane. E’ già in rotazione radiofonica “One Of Those Days” ft. Eric Clapton, il nuovo singolo estratto dall’album. Prodotto da Andrew Watt (che si è occupato anche della produzione di “Ordinary Man”), questo nuovo album è il 13esimo lavoro in studio di Osbourne ed è “heavy”, colpisce duramente, è storico, è tutto quello che vorresti da un album di Ozzy Osbourne e forse anche di più.

DAL 23 SETTEMBRE PARTE IL ROMA UNPLUGGED FESTIVAL
Musica e archeologia si incontrano in uno scenario unico, per svelare le rispettive meraviglie attraverso spettacoli secondo natura. È Roma Unplugged Festival, che firma la sua prima edizione da venerdì 23 a domenica 25 settembre all'interno del Parco Archeologico dell'Appia Antica. La manifestazione è una produzione Roma Unplugged Festival, organizzata da ETICAARTE, Rete Doc e Nazionale Cantanti; in collaborazione con Regione Lazio, Parco Archeologico dell'Appia Antica, Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Zètema Progetto Cultura e Play2Give; realizzata con il Patrocinio del Ministero della Cultura, Parco Regionale dell'Appia Antica, Municipio VIII, Italia Nostra, la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), Roma Cultura Biblioteche e con il contributo tecnico di Doc Servizi. Tre giorni di concerti, dibattiti, un live all'alba e visite guidate; un'occasione preziosa per il pubblico della Capitale, chiamato a scoprire o riscoprire attraverso l'esperienza del Festival uno dei paesaggi che il mondo ci invidia. Il Parco Archeologico dell'Appia Antica vanta infatti 4.500 ettari, un corridoio di 17 km lungo il cammino laico della Regina Viarum ricco di biodiversità, monumenti e complessi archeologici di enorme rilevanza storica, 260 strutture di epoca romana, medievale e rinascimentale. Tra queste, scelte per ospitare le esibizioni e gli incontri, la Villa di Massenzio, che fa parte del sistema Musei di Roma Capitale, e la Villa dei Quintili, luoghi straordinari sia dal punto di vista archeologico che naturalistico.
La manifestazione prende il via venerdì 23 settembre alle ore 21 con la straordinaria poetica di Vinicio Capossela. "Quo Vadis Homine" è il titolo del suo live: un concerto - e una riflessione - sulla direzione dell'umanità in questi tempi difficili. Sabato 24 alle ore 17 un viaggio musicale di 4 km alla scoperta dei tesori dell'Appia Antica con la P- Funking band: accompagnati dagli archeologi del Parco un concerto itinerante da Villa di Massenzio a Villa dei Quintili tra archeologia, jazz e funk. Chiude la giornata alle ore 21 Gegè Telesforo con un concerto speciale, elegante e carico di passione, che unisce il repertorio e l'esperienza dell'artista alla voce di Daniela Spalletta e all'energia di quattro giovani ed eccezionali musicisti: Domenico Sanna (piano); Michele Santoleri (batteria); Pietro Pancella (basso); e Christian Mascetta (chitarra). Tra i più grandi innovatori dell'arte percussiva di tutti i tempi, il concerto all'alba di domenica 25 settembre alle ore 7 vede protagonista Trilok Gurtu (innamorati del suo senso del ritmo giganti quali Gilberto Gil e Annie Lennox, passando per Robert Miles). Alla sua straordinaria vivacità ritmica si unisce sul palco di Roma Unplugged Festival il suono del trio d'archi classico completamente rivisitato di Arkè String Trio, per un live dalla straordinaria potenza. Nel pomeriggio alle ore 18,30 il talk gratuito "Italia Nostra incontra Ascanio Celestini" dedicato alla cura del patrimonio culturale e condotto dal Direttore del Parco Archeologico dell'Appia Antica Simone Quilici.
Il festival si chiude alle ore 21 con il concerto di Maria Pia De Vito, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello. Uno spettacolo in cui come un prisma in cui si riflettono gli amori musicali dei tre protagonisti: dal jazz al grande songwriting indipendente, passando per ballad di intenso lirismo. "Lo spettacolo secondo natura" non è solo il titolo della manifestazione, ma un vero e proprio format pensato e voluto per rispettare il luogo eccezionale che la ospita. Non a caso è nel calendario delle Giornate Europee del Patrimonio, dedicate quest'anno al patrimonio sostenibile. Dai concerti prevalentemente acustici alla limitata amplificazione e illuminazione, gli incontri e i live in orari adatti a sfruttare la luce naturale, le visite guidate a piedi o in bici e la capienza di pubblico limitata, sono tutte azioni decise per ridurre al minimo l'impatto ambientale.

(© 9Colonne - citare la fonte)