Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’omaggio di Springsteen al soul con un disco di 15 cover

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

L’omaggio di Springsteen al soul con un disco di 15 cover

L’11 novembre uscirà “Only The Strong Survive” (Columbia Records/ Sony Music), il nuovo album di Bruce Springsteen contenente 15 grandi successi soul, reinterpretati dall’artista. L’album uscirà in digitale, in versione CD e in DOPPIO LP ed è già disponibile in pre-order. “Only The Strong Survive” celebra la musica e i leggendari cataloghi di Motown, Gamble and Huff e Stax: al suo interno, l’inconfondibile voce di Bruce Springsteen e i contributi musicali di The E Street Horns, gli arrangiamenti degli archi realizzati da Rob Mathes e i cori di Soozie Tyrell, Lisa Lowell, Michelle Moore, Curtis King Jr., Dennis Collins e Fonzi Thornton. Il brano “I Forgot to Be Your Lover” sarà arricchito dalla voce di Sam Moore. Primo singolo estratto è "Do I Love You (Indeed I Do)", originariamente interpretato e scritto da Frank Wilson, da oggi in digitale e in rotazione radiofonica. Il brano è accompagnato da un video diretto da Thom Zimny. “Volevo fare un album in cui cantare e basta – ha raccontato il Boss – E quale musica migliore, per fare tutto questo, se non il repertorio americano degli anni Sessanta e Settanta? Ho preso ispirazione da Levi Stubbs, David Ruffin, Jimmy Ruffin, the Iceman Jerry Butler, Diana Ross, Dobie Gray, Scott Walker, tra gli altri. E ho provato a rendere giustizia a tutti loro e a tutti gli spettacolari autori di questa musica gloriosa. Il mio obiettivo è permettere al pubblico moderno di fare esperienza della bellezza e gioia di queste canzoni, così come ho fatto io fin dalla prima volta che le ho sentite. Spero che amiate ascoltarle tanto quanto ho amato io realizzarle”. Realizzato al Thrill Hill Recording in New Jersey, l’album è prodotto da Ron Aniello, con Rob Lebret come ingegnere del suono e Jon Landau come produttore esecutivo.

ROBBIE WILLIAMS LIVE A BOLOGNA IL 20 GENNAIO 2023

Arriverò anche in Europa il tour di Robbie Williams - XXV Tour - che celebra i suoi incredibili 25 anni carriera solista. Unico appuntamento in Italia il 20 gennaio a Bologna, all’Unipol Arena. Le nuove date del tour 2023, che porteranno i suoi spettacolari show in Europa, prenderanno il via proprio dallo show di Bologna, per poi arrivare nelle maggiori città di tutto il continente come Parigi, Amsterdam, Berlino e Barcellona. Come detto, il tour nelle arene sarà una grande celebrazione dei 25 anni di carriera solista di Robbie, dopo l'uscita all'inizio di questo mese dell'album “XXV”, che contiene molti dei suoi più grandi successi e dei brani preferiti dai fan.

"FOUR", IL NUOVO ALBUM DI BILL FRISELL IN USCITA A NOVEMBRE SU ETICHETTA BLUE NOTE RECORDS

Il prossimo 11 novembre uscirà “Four”, nuovo disco di Bill Frisell. Il lavoro è una meditazione di 13 tracce sulla perdita, la ripresa, l’amicizia. Terzo album da leader per Blue Note dal 2019 (anno in cui il chitarrista e compositore ha firmato per l’etichetta), “Four” offre nuove interpretazioni di quattro composizioni originali di Frisell (già registrate in occasioni precedenti) e nove brani nuovi. Prodotta da Lee Townsend, la registrazione ha visto riunirsi quattro amici – spiriti liberi, in perfetta sintonia musicale e umana – in una nuova formazione: Frisell e i compagni di scuderia Blue Note (e di avventura) Gerald Clayton al pianoforte e Johnathan Blake alla batteria, e il collaboratore di lunga data Greg Tardy al sassofono, al clarinetto ed al clarinetto basso.

BEN HARPER, ECCO IL VINILE DI “BLOODLINE MAINTENANCE”. E DA OTTOBRE DI NUOVO IN TOUR

Ben Harper ha annunciato l'uscita in vinile del suo nuovo album, “Bloodline Maintenance”, con una stampa in vinile da 140 grammi, via Chrysalis Records. Il vinile contiene un inserto in edizione limitata "Bloodline Maintenance" firmato e numerato. Nel frattempo, prosegue il tour mondiale di Harper. Le prossime date lo vedranno - affiancato dalla sua band di lunga data, The Innocent Criminals - condividere il palco il 7 ottobre con Jack Johnson al Chula Vista, in California, presso il North Island Credit Union Amphitheatre, a cui seguiranno, dal 23 ottobre, 15 live da solista in supporto al suo recente collaboratore Harry Styles, presso Il Kia Forum di Los Angeles.

IRENE GRANDI RILEGGE MINA CON “E POI”

E’ uscito “E poi”, personale omaggio di Irene Grandi a Mina. La canzone, scritta nel 1973 da Shel Shapiro e Andrea Lo Vecchio, è stata uno dei più grandi successi della cantante. La rilettura che Irene ne fa approfondisce i connotati blues della canzone, grazie a un sound dove spicca l’organo Hammond di Pippo Guarnera. Nei prossimi mesi, Irene Grandi proseguirà il tour di “Io in Blues” nei teatri italiani. Sono stati già annunciati i primi concerti al Teatro Olimpico di Roma il 10 ottobre e al Teatro Celebrazioni di Bologna il 1 dicembre; concerti nei quali, a fianco di alcuni dei suoi più grandi successi riarrangiati in chiave rock-blues, tributerà le proprie radici musicali guidando il pubblico in un viaggio attraverso canzoni che sono state per lei fonte di ispirazione: Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade, ma anche Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)