Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Val Gardena, una passeggiata tra i monti del Trentino-Alto Adige

Val Gardena, una passeggiata tra i monti del Trentino-Alto Adige

La Val Gardena si trova al centro delle Dolomiti, nella provincia autonoma di Bolzano, tra le montagne più belle del mondo. Immersa nell’incontaminato Parco naturale Puez-Odle, Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, promette soggiorni indimenticabili anche per chi cerca attività quotidiane alternative allo sci. Ciò che rende unica una vacanza in questa valle è lo straordinario panorama sulle bellissime vette delle Dolomiti altoatesine e la vista sul suo stesso simbolo, il maestoso Gruppo del Sassolungo, oltre che sul Sella. La Val Gardena offre un’ampia area per gli sport invernali con 500 km di piste uniche, moderni impianti di risalita, 30 km di sentieri per escursioni e 115 km di piste per lo sci di fondo e può essere scoperta a piedi, con gli sci, con lo slittino oppure anche solo con la fantasia, ammirando le montagne direttamente dalla piscina. A disposizione ci sono oltre 7.000 m² di natura per ogni posto letto. Una visita invernale in Val Gardena riserva esperienze uniche: dalle sciate itineranti sul leggendario Sellaronda alle velocissime discese sulla famosa pista Saslong di Coppa del Mondo, dalle piacevoli escursioni gourmand sul Seceda fino alle passeggiate all’insegna del relax nel Parco naturale Puez-Odle. Con oltre 300 giorni di sole all’anno, è possibile godersi uno spettacolare panorama mozzafiato a 360° sulle Dolomiti sempre immersi nell’atmosfera alpina. Considerata una delle regioni montane più ricche di tradizioni al mondo, la valle conquista anche per la modernità della sua popolazione ladina, amante dello sport e della natura e che parla quattro lingue. L’unicità della Val Gardena nasce quindi dalla fusione tra leggende tuttora esistenti, infinite possibilità per vacanze attive, di relax e ricche di spunti innovativi. La Val Gardena non è solo questo: è infatti anche la culla dell’arte altoatesina, e in particolare quella della scultura su legno. Con creatività e abilità, i gardenesi, già dagli inizi del 17esimo secolo, si specializzarono nella creazione di oggetti e sculture in legno e ancora oggi questa lavorazione rappresenta per la Val Gardena un settore economico molto importante dopo il turismo.
COME ARRIVARE: Da Bolzano bisogna proseguire in auto sulla SS12 fino all’incrocio con la SS242. Da lì, si prosegue fino a raggiungere uno dei diversi comuni della zona. Lo stesso tragitto si può percorrere in treno fino a Ponte Gardena, per poi prendere uno degli autobus che percorrono la Valle.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sicuramente ci si può fermare nel comune di Ortisei e qui fare un salto al museo dedicato alla storia ed alla cultura della Valle.
https://www.valgardena.it/it/

(© 9Colonne - citare la fonte)