Cucine, paesaggio naturale e monumenti (in quest'ordine di importanza) sono gli aspetti dell'Italia che maggiormente colpiscono i turisti stranieri. Noi italiani sappiamo che il nostro Paese offre molto di più, ma è necessario impegno e creatività per dimostrarlo. Quest'anno, i Governi di Cina e Italia hanno lanciato l'ambizioso progetto dell'Anno del Turismo e della Cultura Italia-Cina 2022, che ha offerto lo stimolo ideale per riflettere su due fenomeni dell'agire umano che possono arricchire lo spirito e avvicinare anche i Paesi geograficamente più lontani. Si inserisce in questo contesto la serie di brevi video "Music Festival in Italy", prodotta dall'Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong e curata dalla Da Vinci Publishing, che presenta al pubblico di Hong Kong, sette festival musicali, scelti per la loro qualità artistica e per la bellezza o l'importanza dell'ambiente in cui si svolgono. Ogni video contiene una breve introduzione al festival, in italiano con sottotitoli in inglese e cantonese (la lingua parlata a Hong Kong) e un'esecuzione musicale. La scelta dei festival e la produzione dei video sono state realizzate sotto la direzione di Edmondo Filippini, presidente della Da Vinci Publishing, e Chiara Bertoglio, pianista, musicologa e teologa. La serie, che sarà pubblicata a puntate a partire dal 6 novembre sul canale YouTube dell'Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong riecheggia, nell'associazione di turismo e cultura, la rassegna curata dalla cantante cinese Heidi Li, "Music Chasing in Italy" (un giro di nove regioni italiane attraverso le canzoni dialettali: presentazione in cantonese con sottotitoli in inglese e moderna interpretazione jazzdella canzone ) e la seguitissima serie "I segreti dei grandi teatri italiani" (in italiano con sottotitoli in inglese) di Andrea Scarduelli, entrambe disponibili sul canale YouTube dell'Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong.
(© 9Colonne - citare la fonte)