Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Face it Alone”, l’inedito
dei Queen con la voce
di Freddie Mercury

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

“Face it Alone”, l’inedito <br>dei Queen con la voce <br>di Freddie Mercury

I Queen hanno pubblicato il videoclip del nuovo singolo “Face It Alone”, brano recuperato dalle session dell’album “The Miracle” del 1989. Il nuovo video arricchisce di un valore aggiunto la canzone ritrovata dei Queen, registrata all’epoca con la voce dello scomparso frontman della band Freddie Mercury e incisa in uno dei periodi più prolifici del gruppo inglese. Il video è stato realizzato dal produttore Simon Lupton, già collaboratore dei Queen per altri video musicali, e cattura tutta l'intensità e la sfida della canzone in un filmato drammatico che tocca i temi della solitudine, del coraggio e del potere redentore dell'amicizia. "Quando accade qualcosa di catastrofico nella vita, il tuo istinto è quello di circondarti di ciò che è più caro e più importante per te", spiega Lupton. Dalle animazioni pionieristiche e dagli effetti caleidoscopici agli amati Mountain Studios della band a Montreux, insieme alle immagini evocative delle canzoni che stavano creando all'epoca dell'era The Miracle, il nuovo video di Face It Alone è il complemento perfetto per la ballata appena scoperta, che Roger Taylor, batterista della band inglese, definisce “un piccolo gioiello”. Il brano Face It Alone è incluso nel cofanetto "Queen The Miracle Collector's Edition" in pubblicazione il 18 novembre.

MÖTLEY CRÜE E DEF LEPPARD INSIEME IN TOUR MONDIALE: UNA DATA A MILANO NEL 2023

Dopo il successo dei concerti negli stadi nordamericani, Mötley Crüe e Def Leppard annunciano il nuovo tour mondiale 2023; le due band arriveranno in Italia per un’unica data: 20 giugno 2023 al Milano Summer Festival (Ippodromo Snai San Siro). Prodotto da Live Nation, il nuovo “The World Tour”, vedrà le due band nuovamente co-headliner. I Mötley Crüe - Vince Neil (voce), Nikki Sixx (basso), Tommy Lee (batteria) e Mick Mars (chitarra) - hanno conquistato il pantheon del rock per 41 anni con oltre 100 milioni di album venduti in tutto il mondo. “Ci siamo divertiti moltissimo a suonare negli stadi nel tour di quest’estate in Nord America e non vediamo l’ora di portare lo spettacolo in giro per il mondo con il The World Tour nel 2023”, ha dichiarato la badn. “Dopo essere finalmente ritornati sulla scena quest’anno con il tour estivo negli Stati Uniti e in Canada, siamo estremamente entusiasti di portare questo imponente tour negli stadi delle principali città di tutto il mondo”, ha affermato in un comunicato congiunto delle due band Joe Elliott, voce dei Def Leppard, inseriti nel 2019 nella Rock & Roll Hall of Fame con più di 110 milioni di album venduti in tutto il mondo e due Diamond Awards negli Stati Uniti: Elliott e Phil Collen (chitarra), Rick Savage (basso), Vivian Campbell (chitarra) e Rick Allen (batteria) nel corso della loro carriera hanno prodotto una serie di album innovativi che hanno segnato la strada per generazioni di fan e artisti.

"LIAM GALLAGHER - KNEBWORTH 22" AL CINEMA IL 17 E 18 NOVEMBRE

Il ritorno a Knebworth di Liam Gallagher 26 anni dopo gli show degli Oasis, debutterà in Italia solo il 17 e il 18 novembre con un docu-film dal titolo “Liam Gallagher - Knebworth 22”. Il documentario, diretto dal regista Toby L, riporta Gallagher nel luogo delle esibizioni più importanti della sua ex band, con interviste inedite, dietro le quinte e filmati dei concerti, spingendosi alla ricerca di storie e punti di vista di collaboratori e fan di diverse generazioni provenienti da tutto il mondo. "Sono ancora sotto shock per il fatto di aver potuto suonare a Knebworth due sere, 26 anni dopo averci suonato con gli Oasis. Sto ancora cercando di capacitarmene. Aver suonato per più generazioni nello stesso luogo a così tanti anni di distanza è stato biblico, anzi qualcosa di più. Sono felice di averlo documentato. Per me Knebworth è stato e sarà sempre una celebrazione dei fan e della musica. Godetevi il film e rifacciamolo tra altri 26 anni" racconta l’ex frontman. "Volevamo aggiungere un altro livello alla storia di Liam Gallagher, celebrando il suo ritorno in un luogo così sacro come artista solista, ma anche condividendone la luce con coloro che rendono Knebworth un luogo così importante: le persone. In un momento in cui è facile sentirsi impotenti di fronte al peso del mondo che ci circonda, speriamo che questo film possa essere un piccolo promemoria di ciò che siamo in grado di superare. È una lettera d'amore alla musica dal vivo e all'essere di nuovo insieme", aggiunge il regista. Le proiezioni saranno arricchite da due canzoni aggiuntive tratte dall'esibizione dell’ex frontman degli Oasis che verranno suonate in chiusura del documentario.

FLORENCE + THE MACHINE SECONDO HEADLINER DEGLI I-DAYS MILANO 2023

Florence + The Machine è pronta a tornare in Italia come secondo headliner degli I-Days in un’unica data italiana prevista all’Ippodromo SNAI di Milano giovedì 22 giugno 2023. A quattro anni dai concerti del 2019 di Torino, Bologna e Milano Rocks, questa data sarà l’occasione per i fan italiani di ascoltare, nell’appuntamento più importante dell’estate milanese, il nuovo album “Dance Fever”, uscito a maggio 2022 e disponibile in una nuova versione live, “Dance Fever Live From Madison Square Garden”, già fuori in digitale e dal 14 aprile 2023 nei formati doppio CD e doppio LP, oltre allo straordinario repertorio della band inglese guidata dalla frontwoman Florence Welch. La nuova versione live dell’album è stata registrata durante il concerto del 17 settembre al Madison Square Garden di New York e comprende 24 tracce, dai classici della carriera dell’artista ai brani di “Dance Fever”.

JEAN-MICHEL JARRE, E’ USCITO IL NUOVO ALBUM “OXYMORE”

È uscito “Oxymore”, il 22° album in studio dell’artista, compositore, producer e pioniere della musica elettronica Jean-Michel Jarre. Anticipato dal singolo “Brutalism”, l'album è stato concepito come un'opera immersiva in uno dei luoghi simbolo della Musique Concrète, ovvero gli studi di innovazione di Radio France, dove Jarre ha iniziato la sua attività di sperimentazione, in una versione binaurale multicanale e 3D e sarà pubblicato in formato CD, doppio vinile e digitale in stereo e in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music. “Oxymore” rappresenta la prima pubblicazione commerciale in cui il futuro dell'audio e del suono musicale sono realizzati in un modo edito ed è un omaggio al compositore francese Pierre Henry, scomparso pochi anni fa, in un viaggio musicale in cui le atmosfere di Henry interagiscono con il mondo di Jarre, tra suoni analogici e digitali. “Questo è il vero momento di rottura per l'audio e la registrazione del suono. ‘Oxymore’ è un tentativo di illustrare ed esplorare questi nuovi modi di collegare tecnologia e musica - dichiara Jarre - Oggi disponiamo di tecnologie che ci permettono di esplorare la composizione in audio spaziale e ciò rappresenta un’esperienza completamente nuova per noi musicisti durante il processo creativo. All’ascoltatore offre l’esperienza di una modalità più fisica e naturale di sentire il suono e la musica. Nella vita reale la nostra percezione sonora è a 360 gradi, ‘Oxymore’ è stato composto pensando specificamente all'esperienza con l’audio spaziale. Anche il mix stereo è più ampio e ha guadagnato ancora più spazio nel processo. Sono convinto che questo sia il modo in cui la musica sarà composta e prodotta in futuro”. (nog)

(© 9Colonne - citare la fonte)