Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Agropoli, tra mare e montagna

Agropoli, tra mare e montagna

Esistono zone d’Italia abitate all’incirca dall’avvento della civiltà. Una di queste si trova in provincia di Salerno e risponde al nome di Agropoli, una stupenda città campana ricca di testimonianze di diverse epoche, incastonata tra il mare e la montagna. La visita di Agropoli deve necessariamente partire dal centro storico della città, posizionato sulla sommità del promontorio, in modo da controllare tutta la zona sottostante. Per raggiungere il borgo è necessario percorrere una lunga rampa di scale, ma la fatica viene subito ripagata sia dalla bellezza del portone d’ingresso, sia dalla vista che si ha sulla zona sottostante. Nel borgo vale la pena perdersi attraverso i vicoli e gli edifici dal sapore medievale, fino a raggiungere il Castello Aragonese: si tratta di una fortezza medioevale che un tempo controllava tutta la zona, ed oggi ospita invece mostre d’arte, oltre a fornire un panoramico belvedere. Si può anche percorrere la scalinata in senso inverso, per scendere nella zona pedonale in prossimità del porto turistico, dove si può godere di un aperitivo vista mare, lontani però dal turismo di massa che caratterizza altre zone della costa campana. Sempre nel porto è possibile anche visitare il Palazzo Civico delle Arti, che ospita un piccolo museo civico con reperti archeologici della zona e mostre d’arte, oppure l’Antiquarium, ricco di reperti di origine greca e romana, simbolo dell’appartenenza di questa zona alla Magna Grecia. Nei periodi più caldi vale anche la pena fermarsi per un bagno sulle coste di questo piccolo centro: Agropoli è infatti famosa anche per le sue spiagge e per il suo mare cristallino, anche questi, per fortuna, non presi di mira dal turismo di massa, e quindi perfetti per chi sia alla ricerca del relax, lontano dai rumori e dalla bolgia che possono trovarsi normalmente nelle località turistiche. Ovviamente poi, essendo un borgo di mare, non si può lasciare Agropoli senza aver mangiato abbondantemente i piatti a base del pescato del giorno.
COME ARRIVARE: Agropoli è dotata della sua stazione dei treni, e questo la rende facilmente raggiungibile da Salerno con il trasporto pubblico. In auto, conviene invece percorrere l’A3 fino a Battipaglia, per poi proseguire lungo la ss18 fino ad arrivare nel comune.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sicuramente i centri di Paestum e Velia, con i loro stupendi parchi archeologici, perfetti per gli appassionati di epoca greca e romana.
https://www.comune.agropoli.sa.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)