Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Gli Imagine Dragons
live al Circo Massimo
il 5 agosto 2023

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Gli Imagine Dragons <br>live al Circo Massimo <br>il 5 agosto 2023

Arrivano in Italia gli Imagine Dragons. La band di Las Vegas sarà dal vivo a Roma il 5 agosto 2023 al Circo Massimo. La band è da oggi in radio con il nuovo singolo “Symphony”. Prodotto da Joel Little (Shawn Mendes, Sam Smith, Lorde, Taylor Swift, Olivia Rodrigo, tra i tanti), “Symphony” è estratto dal doppio album "Mercury Acts 1 & 2", quinto lavoro del gruppo uscito lo scorso 1° luglio, che contiene ben 32 tracce.

I MUSE CON ELISA IN UNA VERSIONE SPECIALE DI “GHOSTS (HOW CAN I MOVE ON)”

E’ uscita una versione speciale “Ghosts (how can I move on)”, brano dei Muse che per l’occasione propone un duetto con Elisa. Per la prima volta la band vincitrice di Grammy Award e Brit Award pubblica un singolo con un’artista italiana. Matthew Bellamy ed Elisa condividono la stessa visione artistica e la stessa passione per la musica. Dal loro incontro è nata l’idea di collaborare su un brano che potesse mettere in evidenza le loro doti canore e “Ghosts” è il brano perfetto per evidenziarne tutta la magia, costruito sul suono del solo pianoforte. Matt Bellamy ha dichiarato: "Abbiamo sempre pensato che questa canzone sarebbe stata perfetta per una potente voce femminile. Siamo entusiasti che Elisa sia la prima di una serie di collaborazioni future che i nostri fan ascolteranno”. "Ho avuto l'occasione, e la fortuna, di incontrare i Muse nei primi anni 2000, ad un festival italiano al quale partecipavamo entrambi, ed è stato incredibile perché io li ascolto da sempre - racconta Elisa – ‘Absolution’, il loro mio disco preferito, è un album che ha lasciato un segno profondo in me; quelle canzoni le ho ascoltate e riascoltate, fino a farle diventare la colonna sonora di un periodo importante della mia vita. Per questo trovo ancora più stimolante questa collaborazione: per il bellissimo intreccio tra la mia storia personale con loro e il grande valore artistico della band, fatta di eccezionali performer. Matt Bellamy ha un talento straordinario, ha portato il rock nel mainstream con un mix originalissimo (presente sin dai primi dischi), capace di mescolare la musica classica del pianoforte e delle melodie della sua voce con un rock super energico che trova nei live la sua massima espressione. Sono entusiasta e molto orgogliosa di poter cantare con loro".

DAMIEN RICE TORNA IN ITALIA PER DUE SHOW A MARZO 2023

Torna in Italia Damien Rice con due show a teatro: il 29 marzo 2023 a Milano al Teatro dal Verme e a Udine il 31 marzo 2023 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Damien Rice è originario della County Kildare, in Irlanda. La sua natura nomade lo ha portato a girare il mondo, imbracciando la chitarra e cantando per le strade. Nel 1999 si è trasferito in Toscana per alcuni mesi, per poi ritornare, pieno di nuove idee e arrangiamenti, in madrepatria per incidere il suo primo disco “O”, registrato e autoprodotto a casa. Nel disco Rice suona chitarra, piano, basso, clarinetto e percussioni, irradiando un'intensa energia positiva e comunicando una delicata sensibilità che rende il suo personaggio sincero e poco costruito. "O" racchiude molte esperienze di vita, una raccolta di languide e misteriose ballate che cantano di sentimenti e passioni agrodolci. In seguito a numerosi tour, pubblica altri due album “9” e “My Favourite Faded Fantasy”. Dallo stile non convenzionale, Rice preferisce improvvisare sul palco senza avere una setlist, e ancora predilige viaggiare in barca a vela piuttosto che con un tour bus, per questo motivo sta progettando un altro tour in barca a vela nel Mediterraneo che partirà nell'estate del 2023.

NEK: IL 2 DICEMBRE ESCE L'ALBUM CELEBRATIVO “5030”
Roma, 25 nov - Il 2 dicembre uscirà la raccolta celebrativa di Nek “5030” (distribuita da Warner Music), già disponibile in pre-order fisico e digitale. All’interno dell’album è contenuto il nuovo singolo, attualmente in rotazione radiofonica e disponibile in digitale, “La teoria del caos”, e 8 grandi successi dell’artista riarrangiati per l’occasione che raccolgono i 30 anni di una carriera straordinaria e i suoi 50 anni di età. Tra questi grandi brani, tre vedono la partecipazione di amici e colleghi di Nek: “Fatti avanti amore” feat. Jovanotti (5030 version), “Dimmi cos’è” feat. Francesco Renga (5030 version), “Cuori in tempesta” feat. Giuliano Sangiorgi (5030 version). “5030” sarà disponibile in formato digitale, CD e Vinile numerato e colorato giallo trasparente.

A MILANO FOLLA PER L'ESIBIZIONE DEI BOCELLI IN PIAZZA DUOMO

Con Andrea, Matteo e Virginia Bocelli il Natale è già arrivato. Lo scorso 21 novembre, i tre artisti hanno riscaldato una fredda Milano, esibendosi in Piazza Duomo con alcuni brani natalizi tratti dal loro primo album insieme "A Family Christmas". L'appuntamento, che ha aperto la settimana milanese della musica (Milano Music Week), ha riempito la pizza e in un'atmosfera magica il pubblico è accorso in massa, sfidando anche il freddo il freddo pur di vedere e ascoltare i tre artisti. Il concerto gratuito ha attirato il pubblico già ore prima. Tantissime le fan per Matteo, secondogenito di Andrea, che poco prima dell'esibizione, vista la tanta gente in attesa, si è affacciato dalla terrazza Mondadori per ringraziamento ed è stato accolto da un "Sei bellissimo".

(© 9Colonne - citare la fonte)