Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Per la nave-raffineria brasiliana quadri elettrici Schiavoni

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Per la nave-raffineria brasiliana quadri elettrici Schiavoni

(6 feb) - Imesa spa, società del Gruppo Schiavoni attiva nel campo delle costruzioni elettromeccaniche, si è aggiudicata la fornitura di quadri elettrici per un milione di euro per la nave-raffineria della Osx che stazionerà al largo delle coste brasiliane. In partnership con realtà internazionali dell'industria oil&gas offshore, Imesa ha studiato una proposta altamente competitiva, aggiudicandosi la gara indetta dall'armatore sudamericano. Un'unità navale Fpso (Floating, Production, Storage and Offloading), per compiere operazioni di trattamento del greggio richiede elevate quantità di energia e apparati tecnici molto specifici. Per questo Imesa ha studiato una speciale tipologia di quadri elettrici per la distribuzione principale, come spiega Sergio Schiavoni, presidente del Gruppo: "Si tratta del quadro più spinto e sicuro mai fatto da Imesa; nello spazio disponibile a bordo della nave siamo riusciti a costruire un quadro a doppia unità dalle altissime prestazioni, pur mantenendolo di dimensioni ‘compatte', solamente 21 metri. La capacità di rispondere in maniera adeguata e in tempi brevi a necessità così specifiche, ci pone tra i principali costruttori mondali di quadri elettrici su misura". Nei laboratori italiani di Imesa a Jesi (An) sono in corso le fasi di test e collaudo del quadro elettrico; la consegna è prevista entro il mese di marzo. (Caf)


SCHEDA / UN BUSINESS TRA ENERGIA E COSTRUZIONI
Il Gruppo Schiavoni è una realtà consolidata nei settori dell'elettrotecnica industriale, energia, oil&gas e costruzioni. Nato negli anni '60 ad Ancona per iniziativa di Sergio Schiavoni, si distingue per capacità di innovazione e ricerca di nuovi mercati; collabora con importanti gruppi industriali, tra cui Eni, Fincantieri, Ansaldo S.I., Enel, Terna, Saipem e Elsag Datamat e negli ultimi anni ha operato in 39 Paesi. Tra le principali realizzazioni i quadri elettrici per la prima portaerei italiana ‘Cavour'; per la Fincantieri installazioni per molte navi da crociera; la ricostruzione dell'impianto elettrico stradale della città di Bassora, distrutto nel conflitto iracheno. Il Gruppo Schiavoni impiega direttamente 750 addetti; ha chiuso il 2010 con un fatturato di 119 milioni, con una crescita del 36% sull'anno precedente. Imesa spa, basata a Jesi (An), con sedi a Roma, Milano e Dubai, è tra i leader europei nella produzione di quadri elettrici di media e bassa tensione, sezionatori isolati in sf6 per la media tensione da interno e da esterno, sistemi di supervisione e controllo e impianti elettrici chiavi in mano. Conta 250 dipendenti e vanta collaborazioni con importanti aziende italiane ed estere come: Enel, Saipem, Terna, Technimont, Converteam, Fincantieri, Eni, Enipower, Ansaldo Sistemi Industriali, Technip Italy e Lukoil.

(© 9Colonne - citare la fonte)