Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Nuovo disco di inediti per Giorgia

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Nuovo disco di inediti per Giorgia

A sette anni di distanza da “Oronero” (certificato Doppio Platino), Giorgia torna con “BLU¹”, il nuovo album di inediti prodotto da Big Fish (Microphonica / Columbia Records / Sony Music), in uscita il prossimo 17 febbraio. Primo tassello di un nuovo percorso creativo dell'artista, “BLU¹” sarà disponibile nelle versioni CD standard, vinile standard, CD autografato e vinile blu, oltre che in digitale. Mentre è già disponibile in pre-oder sia la versione fisica che digitale. L'idea della copertina nasce dalla mente visionaria di Maria Grazia Chiuri che, ispirata dalla celebre immagine dell'uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, pone una donna alla ricerca di un centro comune tra cielo e terra, con un abito disegnato appositamente che riproduce le costellazioni. Il concept è stato poi reso concreto dallo scatto in pellicola di Brigitte Niedermair. "BLU¹" racchiude nove canzoni piene delle emozioni più terrene ma anche della magia sospesa del cosmo, e vede tra i suoi autori, oltre alla stessa Giorgia, anche Elisa, Francesca Michielin, Mahmood, Dardust, Jake La Furia, Ghemon, Sissi, Jacopo Ettorre, Alberto Bianco e Francesco Roccati. “Blu è uno sguardo nel profondo attraverso le emozioni, a volte tiranne, attraverso le paure che spero conducano alla coscienza. Ed è il viaggio dalla ragione verso la misteriosa leggerezza del cielo che ha sempre una risposta, basta alzare il viso”, ha commentato Giorgia. L'album conterrà anche "Parole dette male", il brano con il quale Giorgia tornerà quest'anno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, e “Normale”, il singolo apripista di questo nuovo progetto artistico, scritto da Mahmood e Dardust. (red)

PINGUINI TATTICI NUCLEARI: NUOVA DATA A CAMPOVOLO CHIUDE TOUR 2023
Una nuova, ultima data si aggiunge al lungo tour negli stadi: sabato 9 settembre 2023, i Pinguini Tattici Nucleari si esibiranno alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo). Undici le date complessive, da Nord a Sud fino alle isole, per incontrare fan di ogni età in un abbraccio largo centinaia di migliaia di persone. Cinque le date già sold out, due nuovi singoli - Giovani Wannabe, brano italiano più ascoltato in radio nel 2022 secondo Earone Airplay Report, 4 volte Platino, e Ricordi, Doppio Platino - che sono già degli istant classic, a lungo ai vertici di tutte le classifiche e un nuovo attesissimo album, FAKE NEWS, certificato Platino in sole quattro settimane. Questa è solo una piccola parentesi dell'incredibile stagione di successi per i Pinguini Tattici Nucleari, che annunciano oggi una nuova importantissima tappa alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo). Undici quindi le tappe complessive, che consacrano il percorso dei sei ragazzi non solo come band, ma come team che negli anni ha saputo fare del gioco corale il proprio punto di forza: una squadra che è riuscita a conquistare spazi sempre più grandi nel cuore delle persone e delle città, e che è pronta a giocare il suo campionato. Il tour partirà dal Parco San Giuliano Mestre (VE), per un grande evento in collaborazione con la città di Venezia.


IL TOUR NEGLI STADI - 2023
07.07.2023 - VENEZIA PARCO SAN GIULIANO MESTRE - DATA ZERO
11.07.2023 - MILANO STADIO SAN SIRO - SOLD OUT
12.07.2023 - MILANO STADIO SAN SIRO - SOLD OUT
15.07.2023 - FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI - SOLD OUT
19.07.2023 - TORINO STADIO OLIMPICO - SOLD OUT
23.07.2023 - ROMA STADIO OLIMPICO - SOLD OUT
24.07.2023 - ROMA STADIO OLIMPICO
27.07.2023 - BARI STADIO SAN NICOLA
30.07.2023 - MESSINA STADIO SAN FILIPPO
13.08.2023 - OLBIA RED VALLEY FESTIVAL
09.09.2023 - RCF ARENA - REGGIO EMILIA (Campovolo) - NUOVA DATA

ALICE: NUOVO DISCO "ERI CON ME" DEDICATO A BATTIATO
Dopo l’uscita in CD e doppio vinile, è disponibile anche su tutte le piattaforme streaming "Eri con me" (ARECIBO/ BMG), album di Alice contenente sedici canzoni di Franco Battiato, registrato in studio con Carlo Guaitoli (pianoforte, direzione) e I Solisti Filarmonici Italiani. Questo progetto, che ha già ricevuto ottime recensioni dalla critica, vede le sue radici nella collaborazione artistica tra Alice e Franco Battiato iniziata nel 1980 con il singolo "Il vento caldo dell'estate" e l'album "Capo Nord". Con "Gioielli rubati " del 1985, per la prima volta Alice ha interpretato canzoni di Battiato non scritte per lei, poi per molti anni e in molti progetti discografici ha ripreso il suo abituale ruolo di cantautrice fino al 2003, in cui viene pubblicato "Viaggio in Italia", un album di sole cover dedicato a grandi autori italiani; qui le canzoni di Battiato presenti erano due, ma nei concerti che seguirono aumentarono sempre più, per il rinnovato piacere di Alice nell'interpretare le sue composizioni. In seguito, ci saranno altre collaborazioni tra Alice e Franco Battiato, come per l'album "Samsara" con "Eri con me" del 2012 e per l'album "Weekend" con "Veleni" del 2014. Nel 2016 arrivò anche l’occasione del lunghissimo straordinario tour insieme "Battiato e Alice ". Nel 2020 inizia il tour "Alice Canta Battiato" insieme a Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra, già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni. Al tour hanno partecipato molti ensemble, in particolare i Solisti Filarmonici Italiani, che sono stati coinvolti anche nella registrazione in studio dell’album "Eri con me". (red)

"DEMOCRAZIA SOLIDALE": NUOVO SINGOLO PER FRANCO MUSSIDA
È disponibile in digitale il singolo “Democrazia solidale”, brano tratto dall’ultimo album di Franco Mussida “Il pianeta della musica e il viaggio di Iòtu”, disponibile nei negozi tradizionali e negli store digitali in formato cd, vinile e dal 20 gennaio anche in blu-ray. Il brano sarà in rotazione radiofonica da venerdì 20 gennaio. In “Democrazia Solidale” la piccola barca (Loke 4862) con cui viaggia Iòtu, il personaggio del racconto, oscilla tra le correnti di nostalgia e tristezza, sospinta da freddi venti di insicurezza, dubbi e paure che provengono da una società che trasforma tutto in mercato. Emerge l’immagine di una nuova forma di Democrazia, una “Democrazia Solidale” che educa alla libertà emotiva e alla compassione. La cover scelta per il brano riprende l’immagine di un Ponte Tibetano realizzato in Europa, in Germania un luogo dalla bellezza mozzafiato al quale Franco Mussida è particolarmente legato. “Il pianeta della musica e il viaggio di Iòtu”, disponibile in formato CD e vinile, e dal 20 gennaio anche in Pure Audio Blu- Ray, è un concept album di 13 brani interamente composto da Franco Mussida, che ne ha curato anche la simbologia e la copertina. (red)

FRANCESCA MICHIELIN, NUOVO ALBUM “CANI SCIOLTI”
Dopo una serie di spoiler apparsi sui suoi canali social, è finalmente ufficiale: Francesca Michielin inaugura uno speciale 2023 con l’annuncio di Cani Sciolti, il nuovo progetto discografico fuori il 24 febbraio per Columbia Records/Sony Music Italy. Già disponibile in preorder, esce alla vigilia del suo compleanno – a distanza di tre anni dall’ultimo disco in studio FEAT (Stato di Natura) – e include i singoli già editi bonsoir e occhi grandi grandi. Cani Sciolti è un album dal sapore cantautorale, di cui Francesca ha curato ogni singolo particolare, partecipando in prima persona alle fasi di scrittura, realizzazione e produzione. Ad anticipare la release di Cani Sciolti, debutta con il doppio sold-out nella sua Bassano del Grappa (22 e 23 febbraio) il bonsoir! - Michielin10 a teatro, tour prodotto da Vivo Concerti che a due mesi dalla partenza ha già registrato numerosi tutto-esaurito. È davanti ad alcune delle platee più suggestive d’Italia che Francesca riabbraccerà il suo pubblico e presenterà live per la prima volta i brani inediti del nuovo disco, insieme ai grandi successi che l’hanno resa una delle cantautrici e polistrumentiste più apprezzate della scena contemporanea italiana. Cani Sciolti arriva sulla scia di un 2022 costellato di soddisfazioni: tra lo straordinario successo riscontrato alla conduzione di X Factor, il suo primo romanzo Il cuore è un organo e la seconda stagione del podcast MASCHIACCI di cui è autrice e conduttrice, Francesca Michielin non ha mai smesso di stupirci con il suo talento e la sua poliedricità. Cani Sciolti è disponibile in preorder nei formati LP nero, CD digifile e LP verde in esclusiva per IBS-Feltrinelli. (red)

(© 9Colonne - citare la fonte)