Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Messico: pronto il padiglione italiano per Expo Antad 2023

Messico: pronto il padiglione italiano per Expo Antad 2023

L'Agenzia per la promozione e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (Ice), ha lanciato il padiglione che ospiterà le aziende italiane alla Expo Antad 2023, principale evento del settore agroindustriale in Messico che si terrà a Guadalajara dal 7 al 9 marzo. Secondo il catalogo online appositamente confezionato dall'Ice, sono finora 11 i brand italiani che saranno presenti all'evento con 38 prodotti che vanno dal vino, ai tartufi, passando per gli oli e l'aceto balsamico. Secondo una nota diffusa dall'Ice di Città del Messico, gli ultimi dati disponibili riferiti alle importazioni messicane del 2021, indicano che “il settore gourmet, analizzato attraverso 12 voci doganali con i prodotti più rappresentativi (insaccati e prodotti carnici, pasta, pomodori, prodotti lattici, ortaggi, olio d’oliva, aceti, tartufi e caffè) ha rappresentato lo 0,32%, con un valore di €1.372.973.732. Le esportazioni italiane di settore gourmet equivalgono ad una quota di mercato del 2,89%, con una crescita del 40,39% rispetto al 2020 confermando il Bel Paese come 6° partner commerciale, includendo il caffè”.

(© 9Colonne - citare la fonte)