Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Mengoni, nuovo live aspettando l'Eurovision

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Mengoni, nuovo live aspettando l'Eurovision

Marco Mengoni farà tappa ad aprile - con un inedito live - in quattro importanti città europee: il 24 aprile a Parigi, il 25 aprile a Bruxelles, il 27 aprile a Francoforte e il 29 aprile a Zurigo.  Approderà poi a Liverpool il 13 maggio per rappresentare l’Italia con Due Vite alla finale dell’Eurovision Song Contest, trasmessa in diretta su Rai1, che vede coinvolti cantanti da ben 37 paesi diversi. Quelli in programma in Europa sono una serie di show unici che rappresentano una ulteriore conferma dello straordinario percorso fatto dal cantautore negli ultimi anni. Mengoni approderà invece nei principali stadi italiani quest’estate, con il gran finale live il 15 luglio al Circo Massimo a Roma.   L’artista – attualmente impegnato in studio per la realizzazione del prossimo disco in uscita prima dell’estate – a dieci anni dalla prima partecipazione all’Eurovision Song Contest a Malmö nel 2013 con “L’essenziale” - brano certificato quattro volte disco di platino - è pronto  a rappresentare l’Italia con Due Vite  brano vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo che continua ad essere tra i più amati del pubblico ad oltre un mese dalla vittoria. Due Vite ha, infatti, raggiunto in pochissimo tempo il disco di platino e, ad oggi, sono oltre 37 milioni le visualizzazioni del videoclip ufficiale. Dopo aver debuttato al primo posto di tutte le classifiche streaming e download italiane, al 49# nella classifica global di Spotify e aver totalizzato oltre 70 milioni di stream audio/video, rimane stabile ai vertici delle top chart dei singoli più scaricati in Italia. Nella settimana di lancio, il brano è anche entrato in 54 classifiche di iTunes: al primo posto in Italia, Svizzera, Slovenia e Lussemburgo e in top10 in Belgio, Francia, Germania, Romania, Spagna e Slovacchia. Due Vite è inoltre al vertice delle classifiche di Shazam e dei brani di Sanremo più popolari su TikTok, oltre ad essere stato decretato da EarOne come il brano più radiofonico tra le canzoni in gara al Festival di Sanremo. Due Vite  parla di rapporti, mettendo al centro la relazione più intima, quella con se stessi. Un invito ad affrontare la vita con onestà, senza rimpianti e senza pensare a cosa dovremmo o vorremmo essere, ad accettare anche gli errori come momenti di crescita.  Il brano è scritto dallo stesso Mengoni con Davide Petrella e Davide Simonetta; la produzione del brano è di E.D.D. e Simonetta.

FOTO MENGONI: Andrea Bianchera

CARMEN CONSOLI, IL 29 LUGLIO IN UK AL WOMAD FESTIVAL DI PETER GABRIEL

Carmen Consoli il prossimo 29 luglio sarà la prima artista donna italiana a partecipare al Womad Festival, in Inghilterra (nel Charlton Park, a Malmesbury), il più grande evento al mondo di World Music, fondato nel 1980 da Peter Gabriel per sottolineare l'importanza dei valori dell’integrazione e dello scambio culturale in tutte le forme di arte. Womad da oltre 40 anni è uno dei più importanti festival di musica e cultura del Regno Unito. In ogni edizione oltre 150 musicisti di livello mondiale si esibiscono su sei palchi durante tutto il weekend di fine luglio, tra padiglioni di arte e letteratura globale. Un riconoscimento importante per Carmen Consoli che entra nel cast di una manifestazione che da anni si porta addosso la responsabilità di scremare e scegliere con attenzione i suoi protagonisti, mantenendosi fedele alla sua vocazione globale e transculturale. E l’artista avrà un ruolo centrale in questa edizione: oltre all’esibizione in UK, Carmen è stata scelta anche per l’anteprima della prima edizione romana dell’evento. Per la prima volta, infatti, la città di Roma accoglierà il prestigioso Festival che prenderà vita dal 9 all’11 giugno nella capitale, dove avranno luogo circa 50 concerti insieme a workshop educativi, spettacoli di teatro e danza, dibattiti, performance e momenti di incontro. Carmen Consoli sarà protagonista di una speciale anteprima il 7 giugno, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone Cavea, dove si esibirà in concerto alternandosi con Mariza, cantante portoghese considerata oggi una delle più importanti interpreti di fado al mondo. I due appuntamenti internazionali del Womad, quello in UK e quello a Roma, si collegano perfettamente a “Terra ca nun senti”, lo straordinario evento culturale al Teatro Greco di Siracusa che vedrà Carmen protagonista il prossimo 15 luglio di un percorso musicale nella Sicilia di oggi e di ieri, tra racconto, suoni e tradizioni che oltrepassano i confini dell'isola per diventare musica del mondo. E, sempre più richiesta a livello internazionale, dopo aver incantato il Sud America a novembre scorso con un tour sold out in ogni tappa, l'artista torna a calcare i palcoscenici esteri con una nuova tournée europea in partenza il 19 aprile da Bruxelles. Per tutta l’estate, invece, Carmen sarà impegnata in un doppio tour in Italia, in duo con Marina Rei e in trio con Massimo Roccaforte e Adriano Murania. (PO / red)

 

GIOVANNI BAGLIONI, “VORREI BASTASSE” E’ IL NUOVO DISCO

E’ disponibile dal 24 marzo nei negozi tradizionali e negli store digitali in formato cd e vinile  “Vorrei bastasse” (G.Baglioni/Self), il nuovo disco di Giovanni Baglioni, artista fra più i originali nel panorama italiano della chitarra acustica contemporanea solista. “Vorrei bastasse” arriva a più di 10 anni di distanza dal precedente disco “Anima Meccanica” e contiene otto brani inediti nei quali Giovanni Baglioni conferma un estro compositivo peculiare, accompagnato da una padronanza tecnica affinata attraverso il suo percorso di esecutore e compositore. Il disco è accompagnato dall’uscita in radio del brano “Emisferi” che ha la peculiarità di essere eseguito chitarra e pianoforte in simultanea. Il singolo è accompagnato da un videoclip di grande impatto che evidenzia anche visivamente la padronanza tecnica di Giovanni nell’alternare e fondere l’utilizzo dei due strumenti. A partire dal 2006, Giovanni Baglioni ha iniziato ad esibirsi dal vivo attingendo al repertorio di importanti esponenti della chitarra acustica solista quali Tommy Emmanuel, Michael Hedges, Pierre Bensusan, Erik Mongrain, Preston Reed, Andy McKee, Maneli Jamal, Justin King e conquistando presto un proprio appuntamento fisso nello storico The Place di Roma. Ha partecipato ai più importanti festival italiani di chitarra acustica (Soave, Sarzana) e al Canadian Guitar Festival. Si è esibito in numerosi concerti da solista in locali, teatri, auditorium, jazz club tra i più prestigiosi (Blue Notedi Milano, Salone Margherita, Alexanderplatz a Roma, FolkClub di Torino, teatro Geox di Padova). Ha collaborato in diversi progetti musicali con importanti artisti: guest star di Mario Biondi nel disco If, e in “Spazio Tempo Tour”; ospite solista e arrangiatore in numerosi tour di Claudio Baglioni; ha incrociato la chitarra con il sassofono di Stefano Di Battista; ha registrato un proprio brano con il pluripremiato chitarrista classico Flavio Sala nel disco “De la Buena Onda”. Ha partecipato al progetto Da Manhattan a Cefalù del pianista jazz Santi Scarcella. Ha condiviso il palco con Nicola Piovani, Simone Cristicchi, Mario Venuti, Pier Cortese, Filippo Graziani.(red)

 

CARL BRAVE TORNA CON "REMEMBER"

A oltre due anni dall’ultimo album “Coraggio”, l’artista romano Carl Brave torna venerdì 24 marzo, con “Remember”: ballad dal sapore nostalgico.  Il nuovo brano è scritto e prodotto interamente dall’artista. Carl Brave dimostra la sua versatilità, raccontando la fine di un amore attraverso una serie di immagini semplici ma universali.  Carl Brave al secolo Carlo Luigi Coraggio, classe 1989, è un producer e cantante romano. Con il suo stile sta tracciando nuove coordinate nella canzone pop italiana. Nel 2018 esordisce con il suo album solista “Notti Brave”. L’album, uscito per Island Records a maggio 2018, è entrato diretto al primo posto in classifica, restandoci per due settimane e conquistando il Doppio Disco di Platino. Molti sono stati gli artisti che hanno animato le “Notti Brave” di Carl, nelle quindici tracce dell’album troviamo, infatti, collaborazioni eccellenti come Fabri Fibra, Coez, Francesca Michielin, Emis Killa, Federica Abbate, Gemitaiz, Giorgio Poi, Pretty Solero, Frah Quintale, B e Ugo Borghetti. A ottobre 2020 esce il suo secondo disco di studio “Coraggio”. Nell’album 17 tracce che segnano un nuovo capitolo dell’eclettico percorso musicale dell’artista che ha saputo contaminare il pop, il cantautorato e il rap in uno stile unico, originale e subito riconoscibile. In “Coraggio" sono presenti anche 7 collaborazioni con Elodie, Mara Sattei, tha Supreme, Ketama, Gue Pequeno, Taxi B e Pretty Solero. Carl Brave ha già conquistato 40 Dischi di Platino e il suo canale Spotify conta 3 milioni di streams mensili. Nell’estate 2021 Carl Brave si è esibito all’Arena di Verona e al Teatro Antico di Taormina. A settembre 2021 torna con “Sotto Cassa” un EP in cui l’artista sperimenta con produzioni elettroniche e collabora con Myss Keta, Gemitaiz, Pretty Solero e Ketama126. (red)

MAX GAZZE’ TRA CONNESSIONI POPOLARI E ORCHESTRE LOCALI : “MUSICAE LOCI”

Spaziando dall'elettronica al sinfonico, dal synth-pop al prog e al rock, Max Gazzè ha saputo da sempre coniugare l'anima avanguardistica e quella pop con straordinaria disinvoltura. Ora il cantautore è pronto per un nuovo progetto musicale e culturale che lo immergerà nei territori e nelle tradizioni di tutta Italia. Affiancato dalle migliori Orchestre Popolari della penisola, Gazzè presenta “Musicae Loci”, un grande tour in cui in ogni tappa verrà accompagnato da una grande orchestra musicale del luogo, per portare sul palco le sue canzoni in una veste inedita che assorbirà colori e suoni tipici delle diverse zone in cui lo spettacolo verrà ospitato. Un progetto culturale legato al territorio, inteso non solo come area geografica ma soprattutto come terra di storia, musica e arte. Da l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta a l’Orchestra Mirko Casadei, dall’Orchestra Magna Grecia a l’Orchestra Jazz Siciliana, ottoni e percussioni, tamburelli, organetti, violini e chitarre battenti si fonderanno con le sonorità di Gazzè per un concerto ogni volta diverso e spettacolare. Spaziando tra stili ed epoche diverse, dal repertorio classico al moderno, ogni live avrà una versatilità musicale particolare dove i ritmi colorati e ipnoticamente ripetitivi degli strumenti più tradizionali e delle percussioni si uniranno al background sonoro dell'artista. Così, in una commistione reciproca di note, con gli arrangiamenti curati da Max Dedo che sarà sul palco con Gazzè, le orchestre ridisegneranno con nuove sfumature i brani del cantautore e lui reinterpreterà alcune delle canzoni più rappresentative della tradizione locale. 

Le prevendite per Musicae Loci, tour prodotto e organizzato da OTR live, si apriranno a breve in tutti i punti vendita abituali.

Di seguito le date e le orchestre di “Musicae Loci”

30.06  - Alberobello - Piazza Martellotta - Orchestra Popolare La Notte della Taranta

12.07 - Matera - Orchestra della Magna Grecia

22.07 - Riccione (RN) - Piazzale Roma - Balamondo Wolrd Music Festival - Orchestra Mirko Casadei

01.08 - Castellammare del Golfo (TP) - Piazzale Stenditoio - Orchestra Jazz Siciliana

02.08  - Taormina - Teatro Antico - Orchestra Jazz Siciliana

03.08 - Siracusa - Teatro Greco - Orchestra Jazz Siciliana. (24 mar - red)

(© 9Colonne - citare la fonte)