Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

La piccola California del sud è in Basilicata

La piccola California del sud è in Basilicata

Scanzano Jonico, in provincia di Matera, è una cittadina immersa tra estese piantagioni di agrumi, tabacco e ortaggi, definita la "piccola California del Sud", oltre ad essere una meta balneare rinomata. Borgo di fondazione medioevale, Scanzano Jonico tuttavia affonda le proprie radici in tempi ancora precedenti, quando a dominare il territorio circostante c'erano i Micenei, di cui restano ancora tracce in località Termitito, dove sono stati rinvenuti i resti archeologici di un insediamento (XIII-XI secolo a.C.). Il borgo ha molti luoghi d'interesse storico e culturale da visitare nel suo centro storico, caratterizzato dalle casette bianche dove abitavano i coloni della riforma fondiaria. Da vedere l'imponente Torre di Mare, il casale di Andriace e, soprattutto, il Palazzo Baronale noto anche come "Palazzaccio". Si tratta di un edificio feudale con corte interna e torre merlata, risalente al XVI secolo. Dal punto di vista del patrimonio religioso, è da vedere la piccola cappella della "Théotokos" (Madre di Dio) e la chiesa madre dell'Annunziata. Fuori dall'abitato, è da ammirare Palazzo di Recoleta, una masseria fortificata del XVII-XVIII secolo, con annessa chiesa di San Giuseppe. Scanzano Jonico è anche una meta dove la natura è incontaminata e affascinante: di notevole pregio naturalistico sono le dune ricche di macchia mediterranea e le splendide pinete litoranee, in particolare nell'area della foce del fiume Cavone, un paradiso per gli amanti del birdwatching. Tra le località balneari, invece, è imperdibile la spiaggia "Terzo Cavone". Per quanto riguarda le radici culturali locali, Scanzano ha da offrire una gastronomia invidiabile e tradizioni culturali. A Scanzano si concentra la maggiore coltivazione di ortaggi e frutta dell'area ionica lucana, principalmente agrumi, pesche, fragole e kiwi. Tra i piatti tipici, sono da non perdere lo "scapice", a base di alici marinate nell'aceto, e il piatto d'erbe, fatto con verdure di stagione. Da provare anche il baccalà alla lucana, insaporito dai gustosi e croccanti peperoni "cruschi" di Senise. Per quanto riguarda gli eventi tradizionali, un appuntamento imperdibile è la festa patronale dedicata a Maria SS Annunziata, a marzo. In conclusione, non resta che salutare la Basilicata brindando con un calice di uno dei pregevoli vini del Metapontino, come il Bianco Malvasia e il Moscato.
COME ARRIVARE: L'aeroporto di riferimento è quello di Taranto, mentre le stazioni ferroviarie sono quelle di Taranto (52 km) e Sibari (59 km). In automobile da Roma: prendere A24, seguire A1/E45, A30 e A2/E45 in direzione di SS 598 di Fondo Valle d'Agri ad Atena lucana, uscire ad Atena L. da A2/E45, seguire SS 598 di Fondo Valle d'Agri fino alla tua destinazione a Scanzano Jonico.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Da vedere i borghi di Nova Siri, Policoro e Rocca Imperiale. Da vedere i siti archeologici nell'area di Metaponto.
https://www.basilicataturistica.it/territori/scanzano-ionico/

(© 9Colonne - citare la fonte)