Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Il Lago Maggiore, in Piemonte tra sport e relax

Il Lago Maggiore, in Piemonte tra sport e relax

Pochi posti eguagliano la bellezza del Lago Maggiore, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, con le sue incantevoli Isole Borromee, le limpide acque del tranquillo Lago di Mergozzo, lo scenario fatato del Lago d’Orta con la suggestiva Isola di San Giulio, l’Ossola, area alpina di vivida bellezza in ogni stagione, attorno alla quale si dispongono sette fresche vallate a formare una foglia d’acero. Questo è il territorio del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola, che in questo inizio di primavera si apre alle molteplici attività sportive all’insegna dell’outdoor. Fra le destinazioni turistiche più belle al mondo, sono numerose le esperienze e le avventure dedicate a tutti gli appassionati di outdoor. Questo magnifico e variegato angolo del Nord del Piemonte offre sempre più percorsi trekking e bike adatti sia agli sportivi, alla ricerca di emozioni adrenaliniche, sia a coloro che amano godere di bei paesaggi e di una rigogliosa natura lungo dolci passeggiate, a piedi o in bicicletta, magari con pedalata assistita. Fra i percorsi trekking immersi fra storia e natura, adatti anche ai più piccoli e alle loro famiglie, sono consigliate le Vie storiche di Montagna, strade di antichi commerci e strade militari dismesse, fra memorie di emigrazione e di scambi transfrontalieri, con tracce di fortificazioni e opere di difesa. E per gli appassionati di bici da strada l’Anello Azzurro del Lago D’Orta permette di scoprire il paesaggio con un itinerario adatto a tutti, che attraversa il complesso di San Filiberto con la più antica cappella della riviera occidentale sul Lago d’Orta, supera la Chiesa di San Pietro a Carcegna, raggiungendo i muri dipinti della” Via del Cinema”, nella frazione Legro di Orta, che presenta oltre sessanta murales dedicati ai film ambientati sul Lago; termina poi alla Torre di Buccione, al confine fra i territori di Orta San Giulio e di Gozzano. Per i più sportivi, l’itinerario Vergante Sass del Pizz è una passeggiata zaino in spalla nel bosco, che regala l’emozione di raggiungere un suggestivo punto di vista “sospesi” al di sopra del Lago Maggiore.
Foto di Marco Benedetto Cerini.
COME ARRIVARE: Che si provenga da Milano o da Torino in auto bisogna arrivare sulla A26 e da lì prendere una delle numerose uscite che servono il lago, ultima delle quali è Baveno – Stresa.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sono diversi i comuni da visitare lungo il lago. Uno di questi è Stresa, con le sue stupende passeggiate sulle sponde.
https://www.distrettolaghi.it/it

(© 9Colonne - citare la fonte)