Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Imola, la casa delle corse in Emilia-Romagna

Imola, la casa delle corse in Emilia-Romagna

Se si pensa alle corse, siano queste di auto o moto, non si può non pensare a Imola, comune a pochi chilometri da Bologna famoso per ospitare uno degli autodromi più importanti d’Italia, quello dedicato ad Enzo e Dino Ferrari. Ad Imola, nel corso degli anni, sono passati tutti i più grandi sportivi del mondo, come Ayrton Senna, a cui è stata dedicata sia la piazza dove si trova l’ingresso dell’autodromo che un monumento all’interno del parco pubblico delle Acque Minerali, adiacente alla struttura sportiva. La città di Imola, però, non è famosa solamente per le sue corse. Da non perdere, per esempio, è la Rocca Sforzesca, simbolo del potere della famiglia Sforza nella zona: parte delle sue stanze ad oggi ospitano un museo dove sono conservate, tra le altre cose, moltissime armi databili dal XIV al XX secolo. L’ex convento di San Domenico di origine trecentesca, ospita invece le Collezioni d’arte della città e il Museo Giuseppe Scarabelli. Le Collezioni contano oltre 600 pezzi, tra dipinti, arredi e ogni altro tipo di produzione artistica, e attraversano un percorso che parte dal Trecento per arrivare ad oggi, mentre il Museo si concentra sulle sezioni di archeologia, geologia e scienze naturali. Ovviamente non si può non citare il Duomo di San Cassiano, la cui struttura originaria risale all’incirca al 1200: al suo interno vale la pena osservare le numerose tele di Angelo Gottarelli e poi scendere fino alla cripta, dove si trovano diversi sepolcri marmorei. Per chi vuole invece conoscere quello che era un vecchio palazzo nobiliare del ‘700, vale la pena visitare Palazzo Tozzoni: il percorso attraversa ben 25 stanze e racconta, anche attraverso le diverse collezioni artistiche recuperate, la quotidianità dei nobili nei secoli scorsi. Una piccola perla, perfetta per concludere la visita, è l’antica Farmacia dell’Ospedale: qui è possibile ammirare diverse suppellettili e decorazioni del ‘700, oltre ai circa 450 vasi in Maiolica e una volta ricchissima di affreschi.
COME ARRIVARE: Si può arrivare nel centro di Imola in circa 20 minuti da Bologna, grazie al treno diretto. In auto, invece, bisogna percorrere la E45 per circa 35 chilometri, fino alla relativa uscita.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Faenza, città famosa per la sua produzione di ceramica, con la sua torre dell’orologio che veglia sul centro storico.
https://www.comune.imola.bo.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)