Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

cellulare

Molto più di un semplice smartphone

Fotocamere con obiettivi professionali, lenti per la realtà aumentata e intelligenza artificiale: lo smartphone si evolve verso sempre nuovi orizzonti


Che i cellulari si siano evoluti, negli ultimi anni, è un dato di fatto. Se all’inizio del secolo il telefonino poteva essere usato “solo” per chiamare, ricevere sms e, nei casi migliori, giocare, adesso lo smartphone è una sorta di minicomputer portatile. Oltre ad aver rivoluzionato il mondo della comunicazione, però, i nuovi cellulari sono responsabili di un grande cambiamento anche nel mondo della fotografia.

Una fotocamera portatile

Per scattare una buona foto ci vogliono ovviamente tanta esperienza e capacità; avere il device giusto è però un ottimo aiuto. Anche gli smartphone più economici sul mercato possiedono ormai delle fotocamere invidiabili, con la quale è possibile immortalare in modo nitido ogni momento della vita. Spesso, però, per quanto possano avere fotocamere di qualità, è difficile che i cellulari possiedano tutte le caratteristiche necessarie per un servizio fotografico professionale. Ed è qui che entrano in gioco gli obiettivi per la fotocamera da montare direttamente sullo smartphone. Basta portarsi un piccolo marsupio ed è possibile aver dietro ogni tipo di obiettivo, dal fisheye al teleobiettivo, passando ovviamente per il grandangolare e la macro, da montare direttamente sopra il proprio cellulare. Con questi semplici oggetti il cellulare può trasformarsi in una macchina fotografica che nulla ha da invidiare alle sue “colleghe” professionali. Va da sé che è possibile anche trovare dei cavalletti pensati proprio per i cellulari, perfetti per ridurre al minimo i movimenti durante lo scatto.

I nuovi occhiali

Presto, massimo entro 15 anni, secondo alcuni scienziati del settore, il mondo della comunicazione vedrà una nuova rivoluzione. Al posto degli smartphone, la gente utilizzerà solamente le lenti di realtà aumentata, visualizzando ogni informazione importante direttamente con i propri occhi. Questi prodotti, se pur non utilizzati in maniera massiccia, sono già stati lanciati sul mercato da alcune aziende, mentre altre stanno lavorando alla propria versione. Grazie alle intelligenze artificiali potrebbe essere possibile orientarsi nel traffico, leggere simultaneamente traduzioni da ogni lingua possibile, accedere in tempo reale a recensioni di locali, il tutto indossando un paio di occhiali.

(© 9Colonne - citare la fonte)