Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

arredamento

Così robot e smartphone preparano cene gourmet

Dispositivi sempre più intelligenti riempiono lo spazio più tecnologico della casa


In cucina piatti e bevande gourmet nascono ormai senza accendere fornelli né sporcare nulla, usando smartphone, termometri bluetooth, forni con codici a barre, robot che fanno tutto in autonomia, centrifughe smart, monta latte elettrici con termostato, piastre che non fanno fumo, e friggitrici che non friggono e vanno ad aria, macchine per il caffè intelligenti, abbattitori e essiccatori per gustarsi crudi e piatti vegani. I fornelli restano spenti e nel frattempo trovano sempre più posto in cucina mini elettrodomestici che inducono architetti e designer di grido a progettare cucine a misura di trend-robot.

STREGATI DAI ROBOT
Le cucine somiglieranno sempre più a dei laboratori, degli hub che collegano i dispositivi che sfornano manicaretti in piena autonomia, anche progettati con le menti degli chef più rinomate. Antesignano il robot che cucina da solo distribuito nei primi anni ’70 inizialmente in Francia e che oggi ha stregato intere generazioni che di fronte ai fornelli proprio non ci vogliono stare. I nuovi modelli hanno funzioni come cucina sottovuoto, fermentazione. Si calcola che oggi ci siano almeno 4 mini elettrodomestici sugli scaffali dei millennial (macchina caffè, centrifuga, impastatrice e forno smart). A breve saranno ancora di più e il problema casomai sarà far loro posto. Nasce così la nuova “shy-tech”, la progettazione di spazi riservati e funzionali dove riporli (senza doversi arrampicarsi sulle scalette o sulle sedie per prenderli al bisogno). Ecco cosa ‘bolle in pentola’ per le nostre cucine con i trend dal mondo e i nuovi mini elettrodomestici del momento.

NUOVE PENTOLE
La pentola a pressione elettrica e smart, una “pentola magica” dove preparare in breve tempo zuppe di legumi, sughi, arrosti, carne lenta cottura. Un multicooker su cui oggi si sfidano marchi noti. Oggetto smart, finalmente ha un cervello in grado di sfornare piatti caldi e ben cotti quando servono e perfino in nostra assenza perché si può programmare anche 24 ore prima e ha anche l’utile funzione di tenere in caldo i cibi pronti. Piccoli e tra i più venduti il monta-latte elettrico (schiumatore, scalda latte, caffè, cioccolata, caffè macchiato e cappuccino). Bestseller tra gli elettrodomestici “speciali” ci sono invece i mini forni per fare pizze rotonde proprio come al ristorante.

(© 9Colonne - citare la fonte)