Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

arredamento

Tende e cuscini per accendere la fantasia

Un nuovo look per i nostri spazi? Niente di più facile e nessuna regola scritta: ogni abbinamento può dare un’immagine diversa agli ambienti della casa


Seria o sbarazzina, alla moda o retrò, italianissima o rivolta alle tendenze internazionali. La nostra casa “parla” con l’arredamento. In base a ciò che scegliamo, la nostra abitazione, il soggiorno ma anche le camere e la cucina e perfino il bagno, assumono una identità ben definita. Ma anche la casa, come chi la abita, può avere talvolta la necessità di cambiare aspetto, spesso anche solo per rompere la monotonia di una visione sempre uguale nel corso degli anni. Non serve cambiare completamente arredamento, spesso bastano piccoli tocchi. Tende e cuscini, per esempio, sono una valida soluzione per cambiare colore alla casa con fantasia.

Cambiare le tende
La tendenza generale è quella che normalmente vuole le tende di colore simile ad altri componenti di arredo della stanza nella quale sono posizionate. Ciò per dare continuità allo sguardo, ma chi vuole osare e magari è amante degli arredi più eccentrici può tentare uno stacco, un contrasto netto. L’effetto sarà straniante, ma sicuramente non passerà inosservato. La scelta del colore non è mai banale. Ci sono colori per tutte le stagioni e chi ha più fantasia può persino scegliere di cambiarlo seguendo proprio questo ciclo. In primavera e in estate sono consigliati i colori che richiamano il mare, il sole, la montagna: sì a tende azzurre, verdi, arancioni o gialle. In autunno e in inverno, invece, sono preferibili colori che richiamano le foglie cadute dai rami o la natura innevata: sono una buona idea le sfumature di marrone, beige e bianco. Oppure il color tortora, di grande tendenza nel 2021.

La casa sorride
Anche un cuscino di colore diverso o posizionato in maniera differente è un ottimo modo per cambiare look alla propria casa. Fantasie floreali, geometrie e textures grafiche o semplicemente una tinta unita. Ce n’è di tutti i tipi, con rivestimenti di vario materiale e per tutti i portafogli. L’importante è avere chiaro l’aspetto che si vuole dare alla propria stanza. Anche qui come per le tende, l’ideale è dare una continuità all’aspetto generale. La tendenza suggerisce di mischiare colori in una serie di gradazioni cromatiche che possano dare l’idea di una ricerca coordinata magari legata anche al tessuto delle tende o a quello del rivestimento delle sedie del tavolo o ad altri elementi di arredo. Ma se invece preferiamo il monocolore, molto utile nelle stanze parecchio colorate – per esempio quelle dei bambini – allora è una buona idea usare sfumature diverse. Negli arredi monocromatici, invece, basta un tocco di colore ben studiato per cambiare totalmente l’effetto.

(© 9Colonne - citare la fonte)