Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

arredamento

Rinnovare le pareti: è la rivincita del grigio

Può sembrare un colore austero, quasi spento e indefinito, ma in realtà il suo essere neutro lo rende facilmente adattabile a una molteplicità di stili


La versatilità del colore neutro lo rende adattabile a diversi abbinamenti. Ma attenzione a scegliere la tonalità giusta Finita l’era delle pareti dai colori più disparati, che certamente danno un tocco di originalità al soggiorno, ma rendono anche molto più complessa la scelta dei mobili, la tendenza attuale per rinnovare le pareti è dare un tocco di grigio. Può sembrare un colore austero, quasi spento e indefinito, sospeso com è fra il bianco ed il nero, ma in realtà è proprio questo suo essere neutro che lo rende facilmente adattabile a molteplici colori e stili. Non solo. I colori sono in grado di influenzare il nostro umore e di trasmetterci sensazioni di calma o di euforia. Il grigio permette di creare un ambiente sofisticato e di relax, ma se abbinato con accessori più vivaci, è in grado di creare un’atmosfera vibrante ed energica. E poi va detto: i colori neutri non passano mai di moda. Il ritorno del grigio nel 2021 conferma questa tendenza.

IN SOGGIORNO
“Ci sono tante sfumature, anche nel colore dello scottature”, cantava Sergio Caputo ed è così anche per il grigio. Modulando la sua gradazione, si ottiene un effetto diverso Da quello chiaro al grigio antracite, passando per il grigio perla al tortora, che possono combinarsi tra loro o con altri colori per creare combinazioni di stile uniche. Scegliere un tipo di grigio piuttosto che un altro, può cambiare radicalmente il “mood” del soggiorno e della casa in generale. Nelle sue tonalità più chiare, rende gli ambienti luminosi quanto il bianco, ma con un tocco più caldo. Se invece si scelgono toni più scuri, l’atmosfera diventa intima e morbida. E per chi comunque non vuole rinunciare ad un tocco di colore, allora abbinamenti con il rosso, il giallo, ma anche il rosa e il blu donano energia e brillantezza. Il grigio pietra, invece, a metà tra la roccia e la terra, se abbinato ad un bianco caldo, dona un’atmosfera leggera e raffinata, ideale per le pareti della camera da letto o di un living accogliente.

PICCOLI TRUCCHI
La versatilità del grigio si ritrova anche in piccoli ‘trucchi’ che ingannano l’occhio dei nostri ospiti. Per esempio, un tocco di grigio chiaro ad una sola parete, rende il soggiorno più grande, mentre una tonalità più profonda lo rende più accogliente.

(© 9Colonne - citare la fonte)