Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

arredamento

Tutti seduti, ecco il design della comodità

La scelta delle sedie è decisiva nell’ambiente della casa votato ad accoglienza e convivialità. Stile, sostenibilità e comfort sono i punti cardine


Il soggiorno è una delle zone di casa che si ‘vive’ maggiormente, ma è anche uno dei principali ‘biglietti da visita’ quando qualcuno ci viene a trovare. Avere un soggiorno alla moda però non è soltanto un vezzo, ma vuol dire anche arredare la propria casa con i prodotti migliori, quelli che permettono al nostro corpo di stare più comodi.

Leggere, accoglienti e green
Conciliare fashion, comodità e salute non una cosa semplice, ma le tendenze del 2021 possono venire in soccorso. Fondamentale ovviamente la funzione e le esigenze alle quali le sedie devono rispondere. Se per esempio stiamo parlando di una sala da pranzo, allora materiali accoglienti e pregiati sono senz’altro da preferire, mente se il soggiorno diventa un home office allora meglio puntare su leggerezza e materiali impermeabili. In ogni caso, i ‘must’ del 2021 sono senz’altro due. Il primo sono le forme morbide ed avvolgenti, con rivestimenti in pelle o tessuto lavorato, con bordi e impunture decorativi, realizzati con materiali leggeri, legno in primis. Meglio se il legno è certificato Fsc, proveniente da fonti gestite nel rispetto dell’ambiente. In questo ambito rientrano anche le ‘sedie di riciclo’, realizzate con materiali di riuso al 100% e facilmente disassemblabili per un miglior smaltimento. Il secondo elemento distintivo del 2021 è il ritorno al classico: non più sedie diverse fra loro per uno stile informale, ma pezzi senza tempo, talvolta progettate da grandi maestri e stile minimal per dare un tratto distintivo netto al living. Gli abbinamenti devono avere comunque un filo conduttore: la forma, il colore o il materiale. Senza dimenticare il tocco di classe che può fare la differenza, il pezzo di design unico che richiama lo stile del padrone di casa.

Semplice e pratico
Per quanto riguarda i colori, insieme alle tonalità sobrie (grigio, marrone e beige), i designer segnalano l’ascesa dei colori vivaci (turchese, rosa, rosso e blu). Ma ultimamente ha preso piede anche la combinazione di bianco e nero, insolita e fresca. Chi invece cerca un living alla moda e armonioso, può puntare sui colori naturali di terra, frutta e verdura. L’importante è comunque che siano pratiche, ergonomiche e multifunzionali. Sempre più spesso si trovano in commercio sedie con un meccanismo di trasformazione o un prodotto modulare composto da più elementi, Questo soprattutto perché si adattano meglio alla crescente richiesta di mobili su misura.

(© 9Colonne - citare la fonte)