Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

arredamento

La casa si trasforma in un luogo “fantastico”

Elementi di arredo classici possono dare agli ambienti un aspetto diverso


ELEMENTI DI ARREDO CLASSICI POSSONO DARE AGLI AMBIENTI UN ASPETTO DIVERSO
Avete sempre desiderato una casa più grande ma non volete fare modifiche strutturali, costose ma spesso anche dannose per le mura di casa? Nessun problema, c’è il vostro alleato: lo specchio. Non serve trasformare la vostra casa in quella degli specchi che trovate al luna park, ma certamente un uso attento e studiato di questo oggetto di arredamento consente, per la sua natura di ingannare l’occhio e dare alla casa un aspetto diverso. Le stanze sembreranno più larghe, gli interni guadagneranno profondità e la luce sarà riflessa in maniera straordinaria. Ogni ambiente di casa può essere arredato con specchi, a seconda del risultato che si vuole ottenere.
IL GIOCO DEGLI SPECCHI
Il segreto è giocare con gli specchi. Per esempio, per dare un’atmosfera accogliente in entrata, mettendone uno alla fine del corridoio, questo sembrerà più lungo. Se per esempio invece la vostra camera è piccola, uno specchio extralarge a contrasto renderà l’ambiente più grande. Oltre ovviamente a farvi vedere meglio se quello che state indossando per uscire vi permetterà o meno di lasciare il segno sul vostro interlocutore. Lo specchio può essere funzionale ma può anche estremamente decorativo. A seconda della cornice, per esempio, assumerà un aspetto diverso. Una bella cornice dorata donerà allo specchio un effetto teatrale, elegante e sofisticato. Una cornice sottile moltiplica spazi e luce, una robusta servirà a dargli carattere ma a aggiungerà pesantezza al vostro arredo; una in evidenza permette di giocare con gli stili. E se invece per caso la vostra parete è vuota, bastano un paio di specchi di fronte ad essa…et voilà: La stanza di colpo si riempie.
LIBERARE LA FANTASIA
L’altra regola: liberare la fantasia. Se non avete paura di osare e vi piacciono le sfide, potete usare gli specchi solo come decorazione. Per esempio, provate a disporli come fossero dei quadri. Se poi addirittura potete posizionarli modo che riflettano altri oggetti di arredo, come librerie, piante, vasi di fiori o quadri, allora l’effetto lascerà a bocca aperta i vostri ospiti. Ma lo specchio riflette anche anche il momento di ciascuno. Il rimedio? Se avete un salotto o una camera non molto luminosi, prendete uno specchio grande freestanding: si appoggia a terra e quindi potete spostarlo dove e quando volete (anche nell’armadio, se non volete che rifletta il vostro umore nero…). In bagno invece potete scegliere l’effetto mosaico, mettendo insieme tanti piccoli specchi uno a fianco dell’altro. Insomma, basta scegliere il posto giusto e lo specchio giusto e la casa diventa fantastica.
Compagno di fitness o monitor del pc: ecco lo “smart-mirror”
ADDIO ALL’IMMAGINE RIFLESSA: ORA DAVANTI A NOI CI SONO UN PERSONAL COACH O IL COMPUTER
Si chiama “Smart mirror” ed è una delle ultime novità tecnologiche. Non può mancare nelle case dove la modernità e lo stare al passo con i tempi è una regola. In una società sempre più tendente all’innovazione e alla semplificazione della vita, avere uno specchio come questo in casa vuol dire tenere avere tutto – letteralmente- a portata d’occhio. Buttate telecomandi, interruttori, termostati e persino scomode tastiere del pc. Gli specchi intelligenti possono diventare i nostri compagni di vita e trasformarci in vere e proprie persone multitasking. Basta un app. E spesso non serve nemmeno quella
L’ASSISTENTE VIRTUALE
Stiamo ovviamente parlando di specchi che oltre alla comune parte riflettente hanno un dispositivo elettronico che li trasforma in veri e propri assistenti virtuali. Né più e né meno come gli oggetti simili che azionano con il comando vocale, ai quali peraltro, i modelli più costosi di specchio sono spesso collegati.
Ci sono gli specchi smart che permettono accessibili mediante il display touchscreen che ci consentono di scoprire alcune informazioni: per esempio le condizioni atmosferiche mentre asciuga i propri capelli. Oppure quelli che ingrandiscono l’immagine sino a tre volte, perfetti per radersi o truccarsi.
UN “COMPAGNO” PER LO SPORT
Fra gli specchi smart più curiosi c’è senz’altro quello che diventa un vero e proprio compagno di attività fisica. Questo specchio consente di scoprire ben 50 corsi di fitness ogni settimana in streaming on-demand, così da poter fare ginnastica emulando ciò che si vede nel display da 40 pollici. Ovviamente molti di questi specchi consentono anche di connettersi al proprio smartphone tramite bluetooth per ascoltare musica o anche fare e ricevere chiamate.
IL DESKTOP “MURALE” PER IL PC
Altri dispositivi sono invece dei veri e propri computer camuffati. Da spenti, infatti, hanno l’aspetto di un normale oggetto utile per specchiarsi; quando vengono invece accesi diventano dei veri e propri computer, su cui gira quasi sempre Android e sui quali quindi è possibile navigare e fare molte altre operazioni.

(© 9Colonne - citare la fonte)