Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

arredamento

Nel bizzarro mondo delle librerie

Le nuove forme non hanno intaccato la sostanza: il design ha dato sfogo alla fantasia per creare arredi sempre più originali


Non solo un pratico oggetto per le nostre stanze: la libreria è anche e soprattutto un complemento di arredo. Perché anche se oggi pure la lettura è sempre più smart e tramite ebook, il fascino della carta da sfogliare resta intatto, soprattutto quando si ha a che fare con produzioni antiche. Allora ecco che scegliere la libreria giusta può fare la differenza.

TONDE, OVALI E COL BUCO
Ci si può sbizzarrire, a seconda ovviamente del proprio arredamento o della funzione che si vuole far svolgere a questo oggetto. Le moderne librerie di design, oltre ad essere versatili, possono dire molto sullo stile del proprietario di casa. Le librerie da terra sono ormai diventate multiuso: vi trovano infatti posto non solo libri, ma anche dischi, prodotti di antiquariato e oggettistica d’arredo. Ma se vi piacciono le forme strane potete scegliere per esempio una libreria tonda, con o senza scaffali in rilievo, oppure parafrasando quel noto spot, potete optare per “il buco con i libri intorno”, ovviamente di forma circolare. La libreria può essere sinuosa, con un andamento curvo oppure ricordare il plettro di una chitarra. Chi invece preferisce le linee dritte può scegliere quella che ricorda il gioco del Mikado, composta da dieci barre a sezione quadrata di 3 centimetri, assemblate apparentemente in modo casuale.

FIRMATE, GIREVOLI E… MUSICALI
Molte di quelle ultramoderne portano griffe di importanti designer che conferiscono ovviamente il loro tocco, come quella che su tre livelli combina forme geometriche di vario tipo per un effetto di grande impatto. Per non parlare della libreria verticale girevole: una colonna su quattro lati in acciaio laccato, che elimina il superfluo. I musicisti potrebbero invece preferire quella a parete, ricavata dall’ansa di un vecchio pianoforte in disuso, con tanto di tasti. buon modo per reinventare un vecchio strumento e ridargli nuova vita. E se non avete spazio sufficiente per poter scegliere un pianoforte, ecco una soluzione alternativa: la cassa di una chitarra! Oppure, potreste scegliere quella a forma di chiave di violino. Una buona libreria colpisce l’occhio del vostro ospite e vi consente di far risaltare le passioni e la fantasia. Se poi al suo interno sono ospitati libri…in tema, l’effetto è ancora più “wow”!

(© 9Colonne - citare la fonte)