Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

arredamento

L’arredo è multifunzione e cambia volto alla casa

Il sapiente utilizzo degli accessori si rivela decisivo per la praticità delle abitazioni


Vivere nella casa dei propri sogni potrebbe essere meno impegnativo di quello che si pensi e, soprattutto, low cost. Perché, dunque, impegnarsi in costosi acquisti, quando la casa può cambiare in un attimo attraverso il sapiente utilizzo di accessori di arredamento multifunzione? Per uno stile di arredo frizzante e unico, dunque, è sempre consigliabile valutare alcuni oggetti ad hoc, che possono rivitalizzare gli ambienti e donare maggiore design, tra eleganza e influenze bohémien. Tanto che gli esempi sono davvero numerosi. Una sedia in vimini conferirà alla camera da letto un aspetto ordinato e irrinunciabile. Un tocco insolito, non classico, che tuttavia si inserisce perfettamente nel contesto e arricchisce in modo incredibile, senza risultare troppo ingombrante. Sarà anche possibile decorarla con un cuscino: diventerà il vostro rifugio preferito. Dell’arredo, fanno parte ovviamente anche le tende. Tra i tessuti, queste non sono mai da dimenticare, in quanto rappresentano quel tocco distintivo che permette di rinfrescare ogni ambiente, con l’impiego per giunta di un budget davvero irrisorio.

Lampade trasformabili
I tendaggi sono fondamentali anche per modulare la luce. La scelta del tessuto delle nuove tende, oltre alla fantasia e ai colori, avrà infatti ripercussioni sulla luminosità dell’ambiente. Davvero un accessorio di arredamento multifunzione è la lampada. Una da terra potrebbe risolvere numerosi problemi legati all’illuminazione. Ma non solo: potrà anche fungere da elemento d’arredo essenziale per conferire un tocco di vitalità alla zona living. L’aspetto più interessante è che con poche decine di euro, è possibile scegliere le forme e le dimensioni più idonee allo spazio che si vuole arredare. Multifunzione per eccellenza sono anche le lampade che si trasformano in caricabatterie per smartphone, i divani che diventano comodi futon o le librerie che fanno da pareti divisorie degli ambienti: idee multifunzionali per piccoli spazi davvero alla portata di tutti.

Tavolini da salotto
Per non parlare dei tavolini da salotto: ne esistono alcuni, per giunta di apprezzabile design, che si trasformano in un tavolo da lavoro o in un tavolo da pranzo, ideale da posizionare davanti alla televisione per non perdere la partita della squadra del cuore o la serie TV preferita, oppure semplicemente per studiare e trasformare così la sala in ufficio o stanza studio per i ragazzi. Scelte multiuso che rendono più pratici i nostri spazi vitali.

(© 9Colonne - citare la fonte)