Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Non nascondiamoci nel nostro armadio

Il guardaroba “racconta” molto sul suo proprietario: ecco perché bisogna scegliere l’organizzazione che più si addice alle proprie esigenze


L’armadio, croce e delizia di ciascuno. Ma soprattutto vera miniera per le donne, che lo cercano sempre ampio ed accogliente in modo da poterci stipare dentro il numero più alto possibile di vestiti. Ma nei trend di arredamento il grande dilemma è uno: cabina armadio aperta o chiusa? Parliamo di cabina e non di semplici armadi perché questo è il vero “must have” delle camere da letto contemporanee, non soltanto per gli adulti ma anche per i ragazzi.

NON È SOLTANTO UN VEZZO
Aperta o chiusa, dunque? Non è soltanto una questione di gusti. Oltre all’estetica c’è molto altro. Su tutti una attenta analisi degli spazi ed è questo che fa la differenza, oltre ovviamente al fatto che l’armadio più di ogni altro oggetto nella camera è la fotografia di chi abita la casa. Quindi fate molta attenzione nello scegliere bene.

I VANTAGGI DELLE CABINE ARMADIO APERTE
Le cabine aperte, lo dice il nome, hanno tutto a vista. Quindi la parola d’ordine: è… ordine. Non serve fare come un tempo, quando si sistemavano i vestiti per colore, ma niente posizionamento alla rinfusa. Bastano tubi appendiabiti, grucce e ripiani ed il gioco è fatto. Se poi c’è spazio per una cassettiera, ancora meglio. In legno o in metallo, a terra o sospese a muro, possono essere personalizzate con accessori. Oppure i settori possono essere divisi con pali e montanti in alluminio, per una immagine più “industrial”. Chi cerca un aspetto sofisticato ed elegante può optare per una cabina armadio a pannelli con boiserie.

I VANTAGGI DELLE CABINE ARMADIO CHIUSE
Le cabine chiuse ovviamente somigliano più a un guardaroba attrezzato, che può essere ricavato nelle nicchie del muro oppure posizionato in una stanza a parte. Ante battenti, scorrevoli o soffietto chiuderanno la cabina e a seconda della scelta l’effetto sarà diverso. Esistono alcune soluzioni che comprendono anche strisce di led per illuminare l’interno all’apertura dell’anta. Un vetro fumè laccato come copertura può invece dare un effetto raffinato. Se si ha una cameretta piccola allora si può pensare a una cabina angolare, in modo da ottimizzare al meglio gli spazi. Cestelli estraibili, porta pantaloni, appendiabiti e specchi interni: sono solo alcuni degli accessori disponibili per personalizzare questo armadio chiuso. Basta affiancare un letto al lato più profondo e il gioco è fatto.

(© 9Colonne - citare la fonte)