Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

cellulare

Poche operazioni per un cellulare “in forma”

Le performance del nostro smartphone dipendono da un suo utilizzo corretto: ecco alcuni accorgimenti per mantenere alte le sue prestazioni


Ogni giorno ci affidiamo al nostro smartphone per fare praticamente tutto: shopping online, giocare, consultare i nostri profili social, chattare con gli amici, usare il navigatore quando guidiamo. E, naturalmente, telefonare. Avere dunque a disposizione un cellulare “in forma” è divenuta una priorità alla quale difficilmente si può rinunciare.

GESTIAMO LA MEMORIA
Quando, però, la memoria del telefono è quasi piena, il dispositivo si rallenta, funziona in modo non ottimale e, ovviamente, non ci consente più di scaricare o salvare file di grandi dimensioni nella memoria interna. Per evitare questi problemi, sfruttando sempre al meglio le funzionalità del cellulare e delle app che sono state installate, è importante imparare a gestire la memoria del telefono, operando un periodico intervento di pulizia e liberando così lo spazio di archiviazione. Quando si è deciso di pulire la memoria del proprio dispositivo, la prima cosa da fare è quella di impostare un backup periodico dei file, per essere sicuri di non perderli. Una volta effettuato questo passaggio, è anche possibile chiedere al dispositivo di ripulire periodicamente i vecchi file. Ogni cellulare dispone ovviamente di sue specifiche modalità per effettuare queste azioni. In linea generale, si può tuttavia affermare che gli interventi da fare, per avere sempre una buona quantità di memoria a disposizione, sono sostanzialmente tre: rimuovere, come già accennato, i file inutili, svuotare le cache delle app e rimuovere le applicazioni che non si utilizzano. L’ideale sarebbe anche svuotare periodicamente le cache delle app, ad esempio una volta al mese.

AGGIORNARE È LA REGOLA
Per quanto riguarda invece le applicazioni, oltre alle azioni già consigliate, l’indicazione è quella di gestire in modo appropriato gli aggiornamenti delle stesse, impedendo quelli non strettamente necessari e dando l’ok solo a quelli delle app davvero indispensabili. Per quanto riguarda invece gli aggiornamenti generali che periodicamente il sistema del nostro cellulare ci chiede di realizzare, questi vanno sempre effettuati, in quanto il periodico aggiornamento del dispositivo consente anche un minore e più razionale utilizzo della memoria. Infine, vi ricordiamo che le prestazioni di un telefono cellulare o di uno smartphone dipendono anche dall’assenza di malware. Un dispositivo pulito è anche un dispositivo più rapido. Ecco perché, l’utilizzo di un buon antivirus, può davvero essere l’arma vincente per mantenere in salute il proprio cellulare.

(© 9Colonne - citare la fonte)