L’acqua accessibile e pulita è una condizione necessaria per il pianeta e rientra tra gli obiettivi dell’agenda 2030 delle nazioni unite
L’obiettivo della Giornata è sensibilizzare le istituzioni mondiali e l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico. L’acqua è un bene prezioso, che ben si comprende quando la si definisce “oro blu”, proprio in virtù della sua importanza. L’accesso all’acqua pulita, inoltre, rappresenta uno dei principali obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Si tratta di un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Questo prevede uno dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, all’interno di un vasto programma d’azione, per un totale di 169 “target” o traguardi da raggiungere. L’Obiettivo 6 è proprio dedicato all’acqua e ha questo titolo: “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”.
CONTRO LA CRISI GLOBALE
L’acqua accessibile e pulita è infatti una “conditio sine qua non” per il mondo in cui attualmente viviamo. La sfida lanciata dalla Giornata Mondiale è dunque quella di raggiungere una comprensione completa del valore multidimensionale dell’acqua: se si commette l’errore di trascurare uno di questi valori, non si potrà mai essere in grado, infatti, di salvaguardare questa risorsa – finita e insostituibile – per metterla a disposizione di tutti. Celebrare l’acqua e aumentare la consapevolezza sulla crisi globale che investe questa risorsa vitale, è un altro degli obiettivi della Giornata che si celebra il 22 marzo. L’appuntamento ribadisce che l’acqua è un elemento essenziale per lo sviluppo sostenibile: le risorse idriche e la gamma di servizi che questa preziosa risorsa è in grado di sostenere, svolgono un ruolo chiave nella riduzione della povertà, nella crescita economica e nella sostenibilità ambientale. L’obiettivo della Giornata è dunque anche quello di promuovere il benessere della popolazione e la crescita inclusiva, con la consapevolezza che questi aspetti hanno un impatto positivo sulla vita di miliardi di persone, influenzando le questioni che riguardano la sicurezza alimentare ed energetica, la salute umana e l’ambiente.