Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

arredamento

I colori pastello mettono di buon umore

Un tocco di novità per ambienti freschi e accoglienti: dal verde menta al giallo chiaro per i piccoli spazi, fino all’effetto contemporaneo del grigio


Diversi studi hanno dimostrato che i colori influenzano fortemente l’umore e sono in grado di irradiare per la casa energia e carattere, in base alle scelte di arredo e di design. Decorare o arredare con i colori pastello è davvero semplice e divertente: grazie alla loro eccezionale capacità di adattarsi e di abbinarsi a tonalità e materiali anche molto diversi, li si può utilizzare come suggestiva nuance su una parete, all’interno di ogni camera della casa. Il mix di colori chiari-pastello con arredi minimal e moderni, ad esempio, produce un effetto di assoluta tendenza, in grado di appagare l’occhio e la mente anche dell’inquilino più esigente. Ed è così che, soprattutto in estate, i colori pastello sono adatti per donare un tocco di novità a tutti gli ambienti, rendendoli più freschi ed accoglienti. Se poi il tutto è unito ad una scelta sapiente di candele, portavasi, quadri, poltrone, lenzuola e federe decorative, il risultato che si raggiunge è davvero sbalorditivo. Con l’indubbio vantaggio che, questi colori, sono in grado di illuminare intere stanze, anche quelle di più ridotte dimensioni.
L’ARMONIA DEL LEGNO
Colori pastello come il verde menta o il giallo chiaro sono di grande supporto nei piccoli appartamenti, soprattutto se abbinati al bianco. In altri casi, ci si può anche sbizzarrire nel creare adeguati contrasti: si può infatti provare ad abbinare il pastello con complementi d’arredo dai colori forti e saturi. Si otterrà, come per incanto, un risultato fresco e moderno, tutt’altro che confusionario. Quando si decide di utilizzare intonaci con colori pastello sui muri, il suggerimento è quello di collocare qualche mobile in legno per ristabilire l’armonia e rendere l’ambiente più luminoso. Tuttavia, per chi desidera costruire un arredamento raffinatamente bilanciato, il consiglio è di abbinare non più di due colori pastello alla volta, sperimentando sempre nuovi accostamenti con i toni neutri. In questo modo la vostra casa sarà pervasa da un effetto allegro, semplice e anche un po’ sbarazzino. Se invece si vuole realizzare qualcosa dall’effetto ancor più contemporaneo, allora il grigio rappresenta l’amico ideale per creare una combinazione minimalista, al passo con le tendenze più moderne. Alla vostra personale tavolozza non ci sono limiti.

(© 9Colonne - citare la fonte)