Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

arredamento

Con le app siamo tutti interior designer

La rete offre infinite soluzioni per progettare una ristrutturazione o per divertirsi a fare gli arredatori nei diversi ambienti della casa



Arredare o progettare casa con un click? Oggi si può. La rete offre infinite soluzioni. Fra queste particolari app progettate per aggiungere elementi di arredo prima di acquistarli, per cambiare colori alle pareti o per arredare di nuovo gli interni. Si tratta di una soluzione utile e funzionale che aiuta a definire gli ambienti dell’abitazione senza intervenire direttamente. Insomma, tramite queste app si può capire in anticipo quale oggetto di arredo sta meglio in casa, prima di acquistarlo.

Planimetrie e simulazioni
Ci sono le app che consentono di “giocare” a fare gli arredatori di interni, che non permettono di modificare in concreto l’arredamento di casa, ma di farlo in grandi spazi tridimensionali con mobili ricercati e arredi di marca, con la possibilità di acquistare complementi e oggetti a prezzi differenti. Altre invece – non a caso ricercatissime – rilevano la stanza e ne tracciano una planimetria. Attraverso il proprio cellulare, si possono quindi aggiungere i giusti complementi di arredo. Altre ancora, pure queste molto seguite, consentono di progettare una casa da zero, arredo compreso, con la possibilità di creare oppure importare planimetrie, scegliere e personalizzare i mobili e molto altro ancora. Tutto ovviamente bi e tri dimensionale.

La cucina e le stanze dei ragazzi
Ci sono poi app specifiche per stanze specifiche. Per esempio quella che consente di arredare la cucina. Con una di queste è possibile creare le tue planimetrie o parti da un progetto salvato in una galleria esistente, scegliere e personalizzare i mobili, gli accessori e gli elementi di arredo da un catalogo regolarmente aggiornato. Ovviamente, ci sono anche quelle che consentono di arredare al meglio le stanze dei nostri figli, addirittura condividendo progetti da una specifica community, dai quali è possibile prendere spunto.

Le combinazioni di colore
Fra le app, va segnalata quella creata da una nota azienda di settore per testare nuove combinazioni di colore. Con essa è possibile individuare la tinta giusta soltanto scattando una foto col cellulare. L’intelligenza artificiale la analizza e propone differenti soluzioni.

(© 9Colonne - citare la fonte)