Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

arredamento

Antico e moderno, ci vuole un certo gusto

Abbinare tradizione e contemporaneità è una sfida difficile: ecco alcune indicazioni per vincerla e ottenere un risultato estetico strepitoso


Abbinare antico e moderno insieme in una casa ha sempre il suo fascino e consente soprattutto di mostrare come tradizione e contemporaneità, se affiancate nella maniera corretta, non solo possono coesistere, ma addirittura donano un tocco di design alle stanze, che certo non passeranno inosservate. Ma quali sono i migliori pezzi “antichi” da inserire in una casa moderna? E in quali spazi? Ecco alcuni facili consigli per vincere questa sfida e ottenere risultati estetici strepitosi.

Non tutto sta bene su tutto
Prima regola: non tutto sta bene su tutto. Il fascino del mobile antico può essere irresistibile. Però va valutato bene il contesto, anche per dare il giusto risalto ai pezzi unici, come potrebbero essere per esempio vecchi orologi a pendolo, per non rischiare di trasformare la propria casa un raduno di chincaglierie o nella stanza di un rigattiere. Qualche esempio di abbinamento che funziona: se l’arredo del tuo soggiorno è prevalentemente moderno puoi inserire nell’angolo lettura una vecchia poltrona foderata con un tessuto particolare. Oppure, se gli ambienti lo consentono, potresti ricavare una zona studio e collocare lì un vecchio scrittoio abbinato a una sedia di materiale plastico trasparente o di design. Per non parlare della credenza della nonna, che spesso porta con sé tradizione e storia: in cucina può trovare una ottima collocazione.

Madie, comodini e tavoli
Madie e comò sono molto utili nella zona pranzo, così come poltrone in pelle, soprattutto se lo stile è classico. Nella zona pranzo, quella dove maggiormente si abbina antico e moderno, stanno molto bene una cucina moderna con un tavolo antico. Sempre restando sui comò, se ne possiedi uno antico, che magari risaliva ai tuoi nonni, niente paura: puoi metterlo in camera da letto. Con il giusto abbinamento di colori, otterrai un effetto davvero sorprendente, che lascerà a bocca aperta i tuoi ospiti. Tieni presente che il comò in uso nei secoli scorsi ha cassetti molto capienti e alti: dunque potrai utilizzarlo per riporci la biancheria intima e le lenzuola. Sopra basterà poggiarci una lampada di design ed ecco un altro abbinamento straordinario. Ma in generale in camera da letto, sono diverse le soluzioni che consentono questo tipo di abbinamento.

(© 9Colonne - citare la fonte)