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La nuova Aida trionfa all’Arena di Verona e anche nelle ricerche su Google

La parola “Aida” secondo Google Trends è stata cercata in Italia su Google il 430% di volte in più nell’ultima settimana rispetto alla media delle ricerche per lo stesso termine negli ultimi 5 anni


Oltre ogni aspettativa i numeri registrati per la nuova Aida di Giuseppe Verdi che ha inaugurato la centesima edizione del Festival dell’Arena di Verona venerdì 16 giugno. La parola “Aida” secondo Google Trends è stata cercata in Italia su Google il 430% di volte in più nell’ultima settimana rispetto alla media delle ricerche per lo stesso termine negli ultimi 5 anni. Per il titolo verdiano non era stato mai raggiunto un picco così alto di ricerche in Italia dal 2018. Risultato sicuramente legato anche al successo della diretta su Rai1 prodotta da Rai Cultura, che è stata seguita da quasi 1 milione e 800 mila spettatori con oltre 13% di share in media durante la trasmissione televisiva, durata più di quattro ore. In particolare l’introduzione allo spettacolo, prolungatosi a causa della pioggia, è stata seguita da oltre 3 milioni di persone con più del 20% di share.
Ma non solo: sui social l’hashtag #inArena ha raggiunto circa 5,6 milioni di utenti producendo 310 mila like, mentre le pagine social ufficiali “Arena di Verona” hanno raggiunto un pubblico di oltre 1 milione e 500 mila persone senza alcuna spinta pubblicitaria. Anche il risultato della biglietteria è stato da record: sold-out per le due recite del 16 e 17 giugno, entrambe di Aida, per tutti i 20.000 posti a disposizione.
Numeri in grande per questa Aida tecnologica e intimista, firmata dall’artista poliedrico Stefano Poda, che ha visto come protagonista la star Anna Netrebko nel ruolo del titolo, affiancata dal tenore Yusif Eyvazov nei panni di Radamès, e Marco Armiliato sul podio dell'Orchestra e del Coro (preparato da Roberto Gabbiani) della Fondazione Arena di Verona

(© 9Colonne - citare la fonte)