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arredamento

Nell’ecosistema degli italiani una casa sempre più “ufficio”

Nell’elettronica di consumo crescono ancora tablet, computer e smart tv


Nel 2021 il vaccino ha ridato speranza e molte delle abitudini nate durante il lockdown si sono affermate trasformando definitivamente gli stili di vita degli italiani, come mettono in luce i trend sull’elettronica di consumo 2021 fotografati da Mediaworld in un’indagine.

Ufficio in casa
Nell’anno appena trascorso si è riscontrata una crescita significativa per quanto riguarda il canale online, con valori a doppia cifra, per la vendita di prodotti come monitor, tablet, desktop e stampanti laser, valori più che confermati dalle ottime performance ottenute dagli stessi prodotti anche direttamente negli store fisici. Questo dato mostra in particolare quanto il lockdown e l’introduzione dello smart working abbiano inciso sui bisogni e sulle abitudini degli italiani che hanno iniziato a costruire in casa postazioni di lavoro in risposta ai nuovi bisogni dettati dalla pandemia.

Non solo tv
Il podio dei beni di consumo più acquistati del 2021 ha visto tv, ricevitori tv ed elettrodomestici per la casa. Qui i prodotti nelle prime posizioni hanno messo in luce la particolare attenzione e risposta degli italiani agli investimenti grazie alle agevolazioni governative. Tra le tv sono andate per la maggiore soprattutto quelle caratterizzate da minore polliciaggio, ovvero quelle più piccole dai 24 ai 43 pollici. A prescindere dalle dimensioni le tv acquistate nel 2021 sono state smart, connesse a internet e in grado di collegare senza sforzi le principali piattaforme di streaming. La tv nel 2021 è andata oltre la funzione tradizionale per diventare a tutti gli effetti un’estensione dei dispositivi personali dei suoi utilizzatori.

La connessione è tutto
Per quanto riguarda invece gli elettrodomestici per la casa nel 2021 si è riscontrata una forte crescita sia per il comparto del grande elettrodomestico sia per quello del piccolo. In entrambi i settori sono emerse preferenze per prodotti rivolti alla pulizia e per le rispettive funzionalità legate all’igienizzazione. Per i grandi elettrodomestici, tra i beni più acquistati, abbiamo visto: lavastoviglie, asciugatrici e forni. In generale, dalla cucina alla lavanderia, gli italiani hanno investito per rendere la propria casa più performante, con prodotti volti a efficientare e rendere più semplici le attività quotidiane legate alle faccende domestiche. Le caratteristiche richieste sono state velocità di esecuzione (disponibilità di cicli più veloci per lavastoviglie e asciugatrici) e connessione tra smartphone ed elettrodomestico. In questo contesto, il bisogno e il desiderio di costruire ambienti smart, luoghi dove le apparecchiature diventano sempre più connesse per una casa intelligente, si sono confermati come aspetti rilevanti per i consumatori. Per tutti e tre i prodotti sono andati per la maggiore gli elettrodomestici in grado di assicurare una profonda igienizzazione.

(© 9Colonne - citare la fonte)