La storia di Roscigno è simile a quella dei piccoli centri di origine medioevale del Cilento interno. Inserito nel 1998 nella lista dei siti Patrimoni Unesco, ad oggi Roscigno è un vero e proprio Paese Museo: definita la "Pompei del XX secolo", il centro costituisce un eccezionale documento di storia di un passato non molto lontano, ma tanto diverso. Ai primi del '900 il centro fu abbandonato dagli abitanti in quanto minacciato da una frana. La sua storia si legge nella grande ed irregolare piazza Giovanni Nicotera, con la settecentesca Chiesa di San Nicola e la fontana, tra le case disposte a emiciclo intorno alla chiesa con botteghe, granai, stalle e abbeveratoi, nell'intricato labirinto di strettissime e dissestate stradine. Primo del suo genere in Campania ed uno fra i più interessanti del Sud Italia, ha sede a Roscigno in sei sale dell’ex-municipio e dell’ex canonica il Museo della Civiltà Contadina. Attraverso foto, utensili e testimonianze varie, ogni sala racconta un ciclo lavorativo: dell’uva e del vino, dell’olivo e dell’olio, dell’allevamento e dell’attività casearia, della lavorazione dei campi e della lana, del grano e del pane. Il borgo non è stato intaccato dalla modernità, conservando i tratti urbanistici ed architettonici di un centro agro-pastorale dell’Ottocento. Inoltre, il borgo “fantasma” è stato usato come set cinematografico per videoclip e film, tra cui “Cavalli si nasce” di Sergio Staino, “Radio West” di Alessandro Valori e “Noi credevamo” di Mario Martone. Le tradizioni e la cultura di Roscigno rivivono e si rinnovano nelle manifestazioni folcloristiche e religiose che si svolgono durante l'anno. Fra le altre, di particolare interesse per il fascino delle manifestazioni e dello scenario, è la "Festa a Roscigno Vecchia", che prevede una serie di attività artistico-culturali che si svolgono nei mesi di settembre-ottobre.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Nelle immediate vicinanze si può far visita alle Gole del Sammaro, uno spettacolo naturale nel Parco Nazionale del Cilento, e ad uno dei ponti ad arcata unica più alti d’Europa che collega il comune di Sacco a quello di Roscigno. Tra i comuni nelle vicinanze, meritano una visita Bellosguardo, Corleto Monforte, Laurino e Sacco.
COME ARRIVARE: In auto da Roma, lungo A1/E45: seguire A1/E45, A30 e A2/E45 in direzione di SS 598 di Fondo Valle d'Agri ad Atena Lucana. Prendere l'uscita verso Atena L. da A2/E45 e seguire SS166 e Strada Provinciale in direzione di Via Teodora Lorenzo a Roscigno.
https://www.comune.roscigno.sa.it/zf/index.php/itinerari/index/dettaglio-itinerario/itinerario/2