Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Shoah: ''La breve estate''
di Goffredo Paggi

Libri
Ogni settimana uno scaffale diverso, ogni settimana sarà come entrare in una libreria virtuale per sfogliare un volume di cui si è sentito parlare o che incuriosisce. Lo "Speciale libri" illustra le novità delle principali case editrici nazionali e degli autori più amati, senza perdere di vista scrittori emergenti e realtà indipendenti. I generi spaziano dai saggi ai romanzi, dalle inchieste giornalistiche, alla storia e alle biografie.

Shoah: ''La breve estate'' <br> di Goffredo Paggi

VERA PAGGI, “LA BREVE ESTATE. STORIA DI GOFFREDO CHE NESSUNO POTÉ SALVARE”

 

E’ in uscita il 22 settembre, in libreria e negli store online, l’ultimo libro della giornalista Vera Paggi, “La breve estate. Storia di Goffredo che nessuno poté salvare” (ed. Panozzo). Una storia che si snoda come un giallo nella vita dell'ebreo Goffredo Paggi, il tempo dell'ultima breve estate dell'amore, prima dell'arresto e della morte ad Auschwitz. Quel pomeriggio del 7 dicembre 1943 Goffredo Paggi rimane a lavoro fino a tarda ora. L’autunno è ancora mite. Le strade del centro di Firenze sono semibuie e quasi deserte. Paggi esce dall’ufficio con un collega. Si salutano sulla soglia. Lui indugia, mentre l’altro si affretta per la via e scompare nel vicolo. Anche Goffredo vorrebbe proseguire, al riparo della notte fiorentina. Ma due poliziotti del commissariato Santa Croce di Firenze lo stanno aspettando. Non gli chiedono i documenti, sanno chi è, sono venuti a prenderlo. Vera Paggi è stata giornalista Rai, cronista e autrice di documentari sulla storia del '900. Ha lavorato all’Unità negli anni ’80, poi con Guglielmo Zucconi le prime inchieste televisive, cronista de La Repubblica e poi alla Rai, per quasi vent’anni a Rainews24 dove ha raccontato tra dirette e inchieste con i suoi documentari storie di ebrei e antifascisti, gente comune che ha fatto la Storia del nostro ’900. Dal 2021, realizza i podcast di storia/in storia, un progetto di ricerca storica e culturale di cui è autrice. Ha pubblicato Claudio una storia ritrovata (2003), Vicolo degli azzimi, dal ghetto di Pitigliano al miracolo economico (2013), Smart life (2016), Milena cara (2021).

 

“CHI È STATO? COME DIVENTARE CITTADINI RESPONSABILI” DI COLOMBO E CAON

 

I temi della convivenza civile raccontati ai ragazzi in modo semplice e diretto da uno stimato ex magistrato e da un appassionato docente e divulgatore. “Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili” di Gherardo Colombo e Fabio Caon (Salani editore)  è una guida preziosa che nasce sul campo dai loro laboratori con i ragazzi. Ogni argomento è al centro di un capitolo, ogni capitolo è diviso in domande: A cosa serve la legge? La Costituzione parla di uguaglianza, libertà e solidarietà: perché sono importanti? Come possiamo noi contribuire all’educazione ambientale? Cosa possiamo fare per proteggere gli animali in via d’estinzione? Cos’è il cyberbullismo? Perché si dice cittadinanza attiva?

 

Le risposte raccolte in questo libro sono scritte con l’obiettivo di aiutare genitori e insegnanti a costruire un dibattito vivace e argomentato con bambini e ragazzi come la legalità e il contrasto alle mafie, la cittadinanza digitale, il diritto del lavoro, la Costituzione, l’educazione ambientale, l’educazione alla salute. Un lavoro accurato per incoraggiare la riflessione intergenerazionale su argomenti centrali per la formazione della persona e del cittadino, che non si conclude mai nell’arco di tutta la vita.

 

GLI AUTORI. Gherardo Colombo, ex magistrato, è presidente della casa editrice Garzanti. Ha pubblicato diversi libri nei quali mette la sua esperienza di magistrato al servizio di una divulgazione attenta e scrupolosa dei concetti di democrazia, giustizia e cittadinanza. Tra questi ricordiamo Sei Stato tu? e Educare alla legalità con Anna Sarfatti, La sola colpa di essere nati con Liliana Segre, Sono Stato io! con Anna Sarfatti e Licia Di Blasi. Fabio Caon è docente di Comunicazione Interculturale e di Linguistica Educativa all’Università Ca’ Foscari di Venezia e da anni svolge attività di promozione culturale e educativa su vari temi di cittadinanza nelle scuole e attraverso progetti e laboratori in Italia e all’estero.

 

GLI ITALOAMERICANI DI SUCCESSO RACCONTATI DA CARMELO CUTULI 

E’ disponibile, in formato paperback su Amazon, il libro "Successful Italian Business People" di Carmelo Cutuli, un viaggio ispiratore che unisce l'Italia e gli Stati Uniti attraverso le storie incredibili degli italoamericani di successo nel mondo degli affari.

Il libro rende omaggio alla genialità, resilienza e determinazione di personaggi molto noti come il fondatore della Bank of America, Amadeo Giannini, o il CEO di Intel, Paul Otellini, ma anche altri imprenditori italoamericani meno noti ma che hanno rivoluzionato interi settori dell’imprenditoria americana, dimostrando equamente il loro profondo amore per la Madre Patria e per il loro paese adottivo.

In ogni capitolo, Cutuli racconta viaggi straordinari, esplorando le esperienze, le lotte e i trionfi di questi personaggi. Alla fine di ogni capitolo, viene presentata un'analisi di cinque punti chiave sulle qualità significative dimostrate in ogni storia di successo e le tecniche di gestione manageriale ed i principi di leadership che hanno portato al loro successo. L'autore esamina in modo completo le azioni e le attitudini che distinguono questi individui, offrendo una panoramica molto definita sulle specifiche strategie.

"Successful Italian Business People" non è solo un tributo, ma intende celebrare questi individui straordinari e ispirare i lettori. Il libro offre applicabilità pratica per lo sviluppo della propria imprenditorialità, offrendo ispirazione per il viaggio di ogni lettore verso il successo.

Ogni storia è un esempio di perseveranza, ingegno e dedizione, illustrando come le radici italiane abbiano influenzato e arricchito l'esperienza americana. Questo libro è un must per chiunque sia interessato all'intersezione tra identità culturale e successo nel mondo degli affari.

"Successful Italian Business People" di Carmelo Cutuli, con la prefazione di Paolo Internicola, imprenditore italiano in Usa general manager di Pastanoodles Inc. e la postfazione del presidente di Confassociazioni, Angelo Deiana, è ora disponibile per l'acquisto, esclusivamente in lingua inglese ed in formato cartaceo ‘paperback’, nei migliori store e su Amazon.

 

“LAICITÀ”: ALLE RADICI DELL’OCCIDENTE CON AUGUSTO BARBERA  

A chi si interroga sull’identità dell’Occidente, Augusto Barbera nel saggio “Laicità. Le radici dell’occidente” (Il Mulino)  risponde con una parola del costituzionalismo liberaldemocratico: laicità. Non solo una importante categoria giuridica, ma anche un metodo di convivenza capace di far dialogare tra loro fedi e dottrine contrapposte. Dopo aver descritto i tormentati percorsi storici e i diversi “volti” della laicità, l’autore giunge alle sfide che rischiano di metterla in discussione: dalla aggressione russa all’Ucraina, “benedetta” dai vertici della Chiesa ortodossa, alle violente repressioni del regime teocratico in Iran; dal moltiplicarsi degli atti di persecuzione nei confronti di minoranze religiose al contrapporsi di opposti fondamentalismi e reciproci anatemi di fronte all’espansione dei diritti civili. Spinti sempre più dall’avanzare del progresso tecnico-scientifico, proprio i diritti pongono persone e ordinamenti di fronte a nuovi paradigmi e inesplorati confini. Augusto Barbera è professore emerito di Diritto costituzionale nell’Università di Bologna e, dal dicembre 2015, giudice della Corte costituzionale. È tra i fondatori di «Quaderni Costituzionali», la prima rivista di diritto costituzionale in Italia. Con il Mulino ha pubblicato «Corso di Diritto pubblico» e «Corso di Diritto costituzionale» (con Carlo Fusaro, nuova ed. 2022), due manuali su cui si sono formate generazioni di giuristi.

(© 9Colonne - citare la fonte)