La Morra, nella zona di produzione tipica del vino Barolo, è situato a 13 chilometri da Alba e comprende le frazioni Annunziata, Berri, Rivalta e Santa Maria. E’ luogo di svago e vacanza, grazie alla sua posizione invidiabile sull’alto della collina. Sulla piazza centrale del paese si affacciano la barocca chiesa di San Martino e la Confraternita di San Rocco; in un angolo un piccolo giardino triangolare cresce sulla terra dell’antico cimitero, di fronte il Municipio e l’antica casa del corpo di guardia. A due passi, nella Cantina Comunale, si possono degustare e acquistare i vini di La Morra. Più in alto, in piazza Castello, dove si trova la Torre campanaria del 1700, costruita con i resti del castello, abbattuto nel XVI secolo. Alta poco più di 30 metri e con una pianta quadrata e una struttura sobria, la torre è visitabile nei weekend da marzo a novembre, tramite una piccola scala è possibile raggiungere la cella campanaria e ammirare il panorama circostante, 360° di pura bellezza. Poco distante si può ammirare il monumento bronzeo al Vignaiolo d’Italia, l’opera dell’artista Antonio Munciguerra inaugurata nel 1972 che celebra la fatica e il lungo lavoro del contadino che cura i pregiati vigneti tutto l’anno. Nella frazione dell’Annunziata è da segnalare l’ex abbazia benedettina di S. Martino di Mercenasco, dove ha sede il Museo Ratti dei vini. Da qui partono i sentieri del vino e la “Mangialonga”, una camminata enogastronomica non competitiva che prevede in alcune tappe degustazioni di prelibatezze locali. Di fattura recente, per volontà dell’azienda agricola Alessandria Crissante è nata la panca gigante rossa di La Morra. L’idea è stata quella di proporre un opera artistica moderna e fruibile che potesse fare prendere pieno possesso della magia del territorio. Salire sulla panca gigante è un ritorno all’essere bambino e la sua posizione fa sì che si possa godere al meglio della bellezza, della magia e della forza delle colline di Langhe. La panca gigante rossa di La Morra si trova in frazione Santa Maria, 2 a La Morra, a 2 km dal centro paese in direzione Alba. Nello stesso modo l’artista Chris Bangle ha incentivato la creazione di più di 25 panche giganti su tutto il territorio di Langhe e Roero. La Morra è famosa in tutto il mondo soprattutto per la produzione del vino Barolo. Sulle colline del territorio si coltivano pregiati vitigni; tra questi il più rinomato è il Nebbiolo da cui si producono il Barolo e il Nebbiolo d’Alba. In ogni via si possono trovare cantine e locande tipiche dove poter degustare non solo il famoso vino, ma anche i pregiati prodotti locali. Da non dimenticare che qui viene anche coltivata la nocciola trilobata, marchio IGP.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Cuneo (40 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di S. Vittoria (6 km). In auto da Roma, lungo A1/E35: prendere A11/E76, E80, A26/E25 e A33 in direzione di SP358 a Talloria. Uscire da A33 e seguire SP358 e Via Castagni in direzione di Via Roma/SP58 a La Morra.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Gli amanti dell’escursionismo potranno cimentarsi lungo la rete di sette sentieri realizzata dall’associazione Eventi e Turismo per promuovere il territorio di La Morra. Le stradine non solo conducono il visitatore vicino alle grandi vigne, ma permettono di scoprire piccole frazioni di La Morra, piloni votivi, boschi e punti panoramici. Di diversa lunghezza e altimetria questi sentieri sono adatti a tutti; si consigliano scarpe comode e una macchina fotografica per le foto ricordo.