Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Val Vertova: un’oasi nel verde della Lombardia

Val Vertova: un’oasi nel verde della Lombardia

La Val Vertova, ubicata nella provincia di Bergamo, a soli 90 minuti da Milano, è caratterizzata da tante piccole valli e sentieri che si aprono durante il percorso, peculiari per la possibilità che offrono di raggiungere luoghi naturali rilassanti. La Valle è situata nella media Val Seriana e si colloca tra il monte Alben, il monte Suchello e il monte Cavlera, tutti e tre attraversati dal torrente Vertova. Luogo ideale per le escursioni, i visitatori avranno qui l’opportunità di apprezzare paesaggi naturalistici emozionanti, tra gole profonde, pareti rocciose e ruscelli. Da vedere, prima di tutto, il comune bergamasco di Vertova, tra i paesi più ricchi di storia e d'arte della media Valle Seriana: il centro storico comprende edifici di notevole pregio ed angoli medievali suggestivi da visitare. Da non perdere Piazza Castello e la contrada di Druda, la Via Santa Caterina e il vicolo Inondacqua, la via Lorenzoni, la via card. Gusmini, piazza San Lorenzo, Via Morandi e Via Pizzo. Numerosi sentieri sono disponibili per permettere a chiunque di esplorare Valle Vertova con tempistiche differenti: dalla passeggiata che porta a pochi passi dalle cascate, al percorso di un’ora che non ha nulla da invidiare ai sentieri montuosi mozzafiato e infine al Sentiero 529 diretto al Monte Alben. Durante la passeggiata i visitatori saranno sempre accompagnati dal mormorio del torrente che alimenta le note piscine naturali, camminando sul sentiero principale che alterna tratti dal fondo sterrato e selciato. Le soste per osservare il panorama ricco di salti d’acqua e pozze d’acqua limpida, le marmitte dei giganti e le profonde forre sono tappe obbligatorie. I cartelli illustrativi forniranno tutte le informazioni necessarie per approfondire le curiosità dei vari luoghi. Altamente suggestiva la visita alle Cascate e alle Pozze della Val Vertova, raggiungibili tramite partendo da Cà Rosèt e seguendo il sentiero che costeggia il torrente, che potrà essere attraversato più volte tramite ponticelli e strutture in sospensione create appositamente per il percorso. Dopo non moltissimo potrete vedere le Cascate della Val Vertova. Andando avanti sulla stessa strada vi troverete davanti ad un bivio e, tenendo la destra, si potrà arrivare fino alla fine del sentiero che termina con un cancello. Per raggiungere le sorgenti basterà seguire il sentiero 527 per poi arrivare al Bivacco Testa. Si tratta di una piacevole escursione ideale anche con bambini.

COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Bergamo (25 km), mentre la stazione ferroviaria è sempre quella di Bergamo. In auto da Roma, lungo E35: guidare su A1dir/E35, A1 var - Variante di Valico, A1/E35, A22/E45 e A4 fino alla tua destinazione a Provincia di Bergamo. Prendere l'uscita verso Val Seriana/Pedrengo/Torre dei Roveri/Scanzorosciate da SS671 e seguire SS671 in direzione di Via S. Rocco a Vertova.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: A pochi chilometri dalla Val Vertova si possono visitare le due città di Bergamo e Milano; nei dintorni del bergamasco, inoltre, da vedere il Lago di Endine e Crespi d’Adda, il villaggio operaio inserito nel Patrimonio dell’UNESCO dal 1995. Da non perdere anche Cornello del Tasso, minuscolo villaggio di montagna, ancora perfettamente conservato nel suo aspetto medievale.

(© 9Colonne - citare la fonte)