Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Assemblea Federmanager, Meloni: competitività e competenza pilastri del governo

Roma, 15 nov - “Mi ha colpito molto il titolo di questa Assemblea perché credo sintetizzi bene anche due pilastri dell'azione di governo, la competitività e la competenza. Per noi la parola competitività significa costruire un'Italia che possa giocarsela ad armi pari con le altre grandi nazioni del mondo, un concetto che vale in tutti gli ambiti, a maggior ragione vale per le nostre imprese che voi manager guidate.
Fin dal nostro insediamento stiamo lavorando per superare le rigidità del nostro sistema, liberare le energie positive dell'Italia. Lo stiamo facendo costruendo un fisco più amico, con una burocrazia alleata di chi crea ricchezza e occupazione, investendo in infrastrutture, ricerca e innovazione. Crediamo poi che sia necessario garantire il più possibile pari condizioni con le imprese straniere, con i sistemi più produttivi delle altre nazioni europee e non.
Questo vuol dire ad esempio stesse regole, e stesse tutele relative al mondo del lavoro, sistemi fiscali allineati, medesime regole produttive con riferimento per esempio all'ambiente.
Perché il dumping salariale, fiscale, ambientale erige un muro che si chiama concorrenza sleale, un muro che limita la competitività di coloro che lo subiscono. La strada per costruire un'Italia più forte passa anche da un'altra priorità, ridurre il divario economico, sociale e infrastrutturale tra il nord e il sud della nostra nazione.
È la ragione che ci ha spinto a stanziare con questa legge di bilancio 1 miliardo
800 milioni di euro per il credito d'imposta alle imprese che investono nella nuova zona economica speciale unica, una grande opportunità per tutto il sistema imprenditoriale italiano”. Lo ha detto la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un videomessaggio inviato all’Assemblea Nazionale di Federmanager, in corso oggi a Roma. (PO / Sis / alp)

(© 9Colonne - citare la fonte)