Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

il mio bimbo

Seggiolini hi-tech per diminuire i pericoli

Il mercato continua a studiare supporti sempre più all’avanguardia per il comfort e la protezione dei passeggeri più piccoli


Quando si ha un bambino in tenera età è sempre meglio non rischiare. I meccanismi di ritenuta sono fondamentali, ma il dato della ricerca dell’Anas sullo scarso uso degli stessi evidenzia una incredibile superficialità da parte dei genitori, soprattutto pericolosità delle conseguenze a cui questa può condurre. Ecco però venire in soccorso a questa situazione un prodotto che permette di ridurre al minimo i rischi anche per i più piccoli. L’idea è venuta ad alcune aziende tedesche e francesi.

Maggiore protezione
Sviluppato dopo una lunghissima serie di test, questo prodotto offrirebbe circa il 50% di sicurezza in più rispetto alle sedute rivolte in senso di marcia convenzionali, oltre ad avere complessivamente anche una miglior prestazione in generale in termini di protezione del bambino sia attiva che passiva.

Come funziona
Rivolto in senso di marcia, il bambino riesce a interagire in modo più semplice con il guidatore: in caso di collisione frontale, le cinture fanno sì che la testa sia spinta in avanti. L’airbag integrato nel cuscino di sicurezza invece protegge sia la testa, sia il collo, attivandosi ed aprendosi in millisecondi, con una forma a C davanti al bambino in caso di impatto frontale, limitando l’effetto “frusta”. Questo tipo di seggiolino è per bambini fino a 6 anni, o fino a un’altezza di 115 centimetri e a un peso massimo di 21 chilogrammi ed è regolabile in varie posizioni, per consentire al bambino di dormire in maniera comoda durante i viaggi più lunghi.

Il modello con anidride carbonica
Un altro modello, pensato con gli stessi meccanismi delle cinture di sicurezza con airbag integrato, prevede invece che il seggiolino sia dotato di una cartuccia di anidride carbonica, che in caso di impatto, gonfia l’airbag integrato con aria fredda nel modo più delicato possibile, tutelando il bambino e assorbendo l’urto. Questo modello si attiva anche a basse velocità, si gonfia in poco più di un secondo, sgonfiandosi nello stesso tempo per evitare il rischio soffocamento. Inoltre, può ruotare di 360 gradi, consentendo anche di viaggiare in senso contrario di marcia sino all’età di 2 anni ed 87 centimetri, per poi essere ruotato in base al senso di marcia accompagnando il bambino sino ai 4 anni (105 cm).

(© 9Colonne - citare la fonte)