Le diverse proposte, quasi tutte color latte, non escludono ricami blu, neri o rosa. tra le future mogli c’è anche chi predilige i vestiti “a sirena”
Un matrimonio, per quanto eccentrico, non può rinunciare a un elemento fondamentale: l’abito da sposa. Che sia un momento per pochi intimi o una festa in grande stile, che si decida di andare sul classico con una cerimonia in chiesa seguita da un ricevimento al ristorante, o che si decida di svolgere tutto in una villa in riva al mare, l’abito da sposa rimane una costante. Non sorprende quindi che la scelta dell’abito adatto sia quasi un momento rituale nell’organizzazione del matrimonio perfetto, a cui non si può rinunciare e che richiede attenzione e tempo.
IL RITORNO DEL BIANCO
Quest’anno l’abito da sposa è tornato a essere, principalmente, bianco. Se negli anni passati si è sperimentato con vari colori, più o meno predominanti rispetto al classico bianco, il 2023 segna un ritorno quasi totale alla tradizione, almeno per quanto riguarda l’aspetto cromatico. Le diverse proposte di abiti, per quanto elaborate, sono quasi tutte color latte, a sottolineare la solennità del momento: al massimo si potrà osare con qualche ricamo blu, nero o rosa, o con dei piccoli nastri, il cui ruolo è, al più, quello di valorizzare il bianco.
MIKADO O SIRENA?
Se sul colore la scelta degli stilisti è unanime, lo stesso non si può dire per le forme. In diverse collezioni a regnare sono gli abiti mikado con le loro trame di seta, in grado di regalare alla sposa un aspetto elegante, nella loro semplicità e genuinità. Le future mogli che vogliono invece esaltare le proprie forme possono puntare sui vestiti a sirena, presenti in gran quantità nelle nuove collezioni: questo tipo di abito è caratterizzato da una gonna che si va a restringere all’altezza della vita e dei fianchi, per poi aprirsi sopra le ginocchia, enfatizzando le curve. Non mancano anche dei classici abiti principessa, con le loro gonne che invece si aprono proprio sopra le ginocchia, regalando un aspetto fiabesco a chi li indossa.
L’IMPORTANZA DEL VELO
Ogni abito che si rispetti deve avere poi un velo che sia dello stesso livello. Anche qui, le nuove collezioni si sbizzarriscono: si va da veli lunghissimi, adatti per esempio ai vestiti principessa, a veli corti e leggeri, ma ricchi di ricami in grado di valorizzare l’abito scelto, insieme al viso ed al corpo della sposa.