Comicità, magia, leggerezza, divertimento, invenzione e sogno. Ci sono tutti i mille colori che hanno reso unico il talento di Virginia Raffaele, in questo suo primo show televisivo “Colpo di Luna” – prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Blu Yazmine – in onda per tre venerdì in prima serata, a partire da oggi su Rai 1. Uno spettacolo che vive dell’atmosfera magica della migliore tradizione del varietà ispirandosi in particolare allo storico programma Rai “Teatro 10”, con uno studio grande, elegante e cangiante che occupa il Teatro 5 di Cinecittà, cui si uniscono elementi fortemente contemporanei, mentre i momenti dello show si accendono uno dietro l’altro. Su questo filone di rimandi tra antico e moderno, irrompe Virginia Raffaele – che troviamo anche al cinema con tre film diversi, tutti da protagonista - e l’altra sua fonte di ispirazione, il Luna Park, dove è cresciuta, che rimane nel suo Dna e che porta ovunque vada con i suoi personaggi, racconti, ospiti. Non si tratta solo di un immaginario da cui attingere, ma un’attitude, un modo di leggere la vita attraverso le attrazioni delle giostre: in equilibrio sul tagadà, persi nella casa degli specchi, con le vertigini sulla ruota panoramica o con le dita appiccicate dallo zucchero filato… Accanto all’attrice, in questa nuova avventura nella quale metterà in scena nuove maschere oltre a richiamarne alcune dal passato, due grandi protagonisti dello spettacolo italiano presenti in tutte e tre le serate, Carlo Conti e Gigi D’Alessio. Insieme a loro, anche Francesco Arca e Maurizio Ferrini con il suo personaggio della Signora Coriandoli, In studio, in ogni puntata, tanti ospiti tra attori, comici, musicisti.
Sono molti gli elementi che comporranno l’universo di questo show: da gag a sitcom e improvvisazioni, tanta musica - con una band di 15 elementi diretta da Maurizio Filardo – e ballo con la direzione artistica di Laccio e il suo corpo di ballo che dipinge scenari e mondi. Una Patty Pravo inedita ed esilarante che si aggira tra i musicisti della sua band per "accendere" gli strumenti sono le prime immagini che trapelano dallo studio di "Colpo di Luna".
La maschera di Patty Pravo è una delle nuove invenzioni che l'attrice romana presenterà in questo suo nuovo, attesissimo programma. Tra gli altri inediti anche la scrittrice Barbara Alberti in una versione ironica e divertente e il ritorno di Bianca Berlinguer. Oltre al ritorno in televisione in questi giorni Virginia è anche impegnata nella terza stagione della tournée teatrale di "Samusà", lo spettacolo teatrale che le è valso nel 2022 il prestigioso "Premio Duse" inanellando sold out in tutta Italia. (12 gen - red)
(© 9Colonne - citare la fonte)