I Green Day hanno pubblicato il loro attesissimo 14° album in studio dal titolo “Saviors”. Insieme all’album, Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Tré Cool hanno reso pubblico anche il video del nuovo brano "Bobby Sox", che ha tutto il classico brio punk rock che solo i Green Day sanno offrire. "’Bobby Sox’ è uno dei miei brani preferiti dell'album - dice Billie Joe Armstrong - È la canzone degli anni Novanta che non abbiamo mai scritto. All'inizio l’avevo scritta per mia moglie, ma quando si è concretizzata ho voluto cambiare e ho aggiunto ‘Vuoi essere il mio ragazzo?’ oltre a ‘Vuoi essere la mia ragazza’. Così la canzone è diventata una specie di inno universale". “Saviors” contiene i brani già pubblicati "One Eyed Bastard", "Dilemma", "Look Ma, No Brains!" e "The American Dream Is Killing Me", tutti accolti con grande entusiasmo da Rolling Stone, Alternative Press, SPIN, Stereogum, Brooklyn Vegan e altri ancora. Ieri sera i Green Day hanno celebrato l'uscita dell'album con uno show intimo all'Irving Plaza di New York, nell'ambito della Small Stage Series di SiriusXM. Il concerto arriva dopo la loro partecipazione al New Year's Rockin' Eve di Dick Clark, dove la band ha dato il via al 2024 con brani tratti da “Dookie”, “American Idiot” e il debutto televisivo di "Dilemma", che Rolling Stone ha definito "una delle migliori canzoni dell'album". Registrato a Londra e a Los Angeles, “Saviors” è l'ultima collaborazione tra i Green Day e il produttore vincitore di un Grammy Rob Cavallo, il cui notevole lavoro precedente con i “Green Day” include due degli album più iconici della band, Dookie del 1994 e American Idiot del 2004. Il tour globale dei Green Day negli stadi “The Saviors Tour” prenderà il via in Europa a maggio prima di approdare in Nord America a luglio per un'elettrizzante tournée estiva attraverso gli Stati Uniti.
“È INUTILE PARLARE D’AMORE” È IL NUOVO ALBUM DI PAOLO BENVEGNÙ
E’ uscito in versione CD e vinile il nuovo album di inediti di Paolo Benvegnù “È inutile parlare d’amore” (Woodworm / distribuito da Universal Music Italia -), già disponibile su tutte le piattaforme digitali. Questo disco, insieme ai brani che hanno segnato la trentennale carriera del cantautore, verrà presentato dal vivo nel tour “È inutile parlare d’amore – Live 2024”.
NORAH JONES, IL NUOVO ALBUM “VISIONS” IN ARRIVO L’8 MARZO
L'8 marzo Norah Jones pubblicherà “Visions”, il suo nono album in studio da solista, una collaborazione con il produttore e polistrumentista Leon Michels che viene presentata con il video ufficiale del singolo principale dell'album, "Running". Il brano è stato co-scritto dalla Jones e da Michels e vede Norah alla voce, al pianoforte, alla chitarra e al basso, mentre Leon è alla batteria e al sassofono baritono. Jones ha anche annunciato le date del tour nordamericano della primavera 2024 che inizierà il 6 maggio a Boston (MGM at Fenway) e comprendono concerti a Washington DC (The Kennedy Center, 13 maggio), Brooklyn (Paramount Theatre, 16-17 maggio) e Manhattan (Apollo Theatre, 19 maggio). Le prevendite dei biglietti iniziano oggi e la vendita generale inizierà il 25 gennaio. Per l'elenco completo delle date, consultare il sito norahjones.com/tour per ulteriori informazioni. Visions” è il nono album in studio di Norah Jones, un disco vibrante e gioioso con 12 canzoni nella quali la nove volte vincitrice del Grammy Award canta la sua sensazione di libertà, di ballare, di fare le cose per bene e di accettare ciò che la vita porta con sé. È lo yang rispetto all’yin di “Pick Me Up Off The Floor”, l'ultimo album di canzoni originali di Norah Jones, pubblicato all'inizio della pandemia del 2020 e che preannunciava molte delle emozioni cupe di quel periodo.
FABRIZIO FERRAGUZZO ENTRA NELLA GIURIA DEI GRAMMY AWARDS
Fabrizio Ferraguzzo diventa membro della National Academy of Recording Arts and Sciences di Los Angeles (NARAS), la giuria che conferisce i Grammy Awards, i premi musicali più importanti al mondo assegnati ogni anno durante un mega show musicale in diretta televisiva da Los Angeles con l'edizione 2024 prevista per il prossimo 4 febbraio. Il manager e produttore artistico dei Måneskin è il quarto italiano di sempre ad avere questo riconoscimento che certifica lo straordinario percorso professionale e sempre più internazionale di Ferraguzzo, annunciato oggi con un post sul profilo di Moysa, il più grande hub musicale italiano fondato dallo stesso Ferraguzzo insieme a Shablo con oltre 2mila metri quadrati dedicati alla musica, studi di registrazione e sale dedicata alle arti visive. La Recording Academy è l'unica organizzazione di cui fanno parte solamente i creatori di musica e rappresenta la voce di performer, autori, produttori e di tutte le altre professionalità nel campo musicale. "Ho la fortuna di lavorare con la musica e per uno come me che nasce musicista e produttore entrare a far parte di un contesto così prestigioso è veramente un grande onore – ha detto Ferraguzzo - Auguro a tutti i miei colleghi di provare una cosa del genere, la MUSICA tra gli addetti ai lavori dovrebbe diventare meno ego riferita, bisognerebbe confrontarsi di più per far fare uno step al sistema e renderlo più internazionale come mentalità. I risultati non sono mai figli di un lavoro solistico e questo riconoscimento stupendo è avvenuto grazie ai Måneskin come band e come persone e grazie a una professionista come Marica Casalinuovo, motore centrale del lavoro di Exit Music Management". Dagli esordi in discografia come produttore e A&R in Sony Music, passando dal ruolo di direttore musicale a X Factor Italia, Fabrizio ha seguito fin dagli esordi la crescita artistica dei Måneskin, il più importante percorso e fenomeno musicale italiano nel mondo. Complessivamente Ferraguzzo ha ottenuto oltre 400 certificazioni tra Gold, Platinum e 19 Diamond.
GIGI D'ALESSIO: PARTE DA ROMA A NOVEMBRE IL TOUR "GIGI PALASPORT"
Non finiscono mai le sorprese per i fan di Gigi D'Alessio: arriva "Gigi Palasport", un nuovo grande tour che prenderà il via il 13 novembre da Roma e farà tappa nei principali palazzetti di tutta Italia. Data dopo data, il calendario live 2024 si arricchisce e si moltiplica per D'Alessio, dopo gli otto eventi speciali al Plebiscito già quasi tutti sold out, il doppio spettacolo a Palermo e i 5 concerti alla Reggia di Caserta annunciati nei mesi scorsi. Queste le date di "Gigi Palasport", i concerti sono prodotti da GGD e Friends & Partners: 13 novembre Roma - Palazzo dello Sport 2 dicembre Firenze - Nelson Mandela Forum 6 dicembre Padova - Kioene Arena 7 dicembre Torino - Inalpi Arena 11 dicembre Milano - Forum 13 dicembre Bologna - Unipol Arena Tante serate all'insegna della grande musica per ripercorrere insieme oltre trent'anni di carriera con le più amate ed emozionanti canzoni di D'Alessio, entrate ormai nel cuore di 3 generazioni di italiani. Nei live Gigi sarà accompagnato dalla sua storica band composta da Alfredo Golino (batteria), Roberto D'Aquino (basso), Pippo Seno (chitarre), Ciro Manna (chitarre), Checco D'Alessio (tastiere), Lorenzo Maffia (pianoforte e tastiere) e Max D'Ambra (tastiere e programmazione). I biglietti per le date di "Gigi Palasport" sono disponibili da ora in esclusiva in prevendita per gli iscritti alla newsletter di Gigi D'Alessio. Le prevendite abituali apriranno alle ore 15:00 di domani, venerdì 19 gennaio (info su www.friendsandpartners.it).
(© 9Colonne - citare la fonte)