Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

IL SANREMO
DI ANGELINA

IL SANREMO <br> DI ANGELINA

Era piaciuta già dalla prima serata, in quella delle cover ha emozionato come non mai. Alla fine ha convinto tutti: Angelina Mango, classe 2001, seconda all’ultima edizione di Amici, dove ha trionfato nella categoria canto, ha vinto il 74esimo Festival di Sanremo con il brano La noia. La canzone è stata scritta da Angelina Mango con Madame e composto dalle due cantautrici insieme a Dardust, che ne cura anche la produzione con E.D.D. Una cumbia messicana contemporanea in cui la cantautrice lucana gioca con i contrasti: a partire dal ritmo incalzante ed energico su cui la sua voce si muove in apparente contrapposizione con il titolo. Erano dieci anni che a Sanremo non vinceva una donna (l’ultima vittoria femminile risale al 2014, quando Arisa cantò Controvento) e Amadeus che si aspettava un podio all’insegna del rosa non è andato troppo lontano: al secondo posto si è classificato Geolier, terza Annalisa, anche lei già dall’inizio del Festival tra le favorite. Emozionata e felice Angelina: “Siete matti, grazie di cuore all'orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, a mia madre, a mio fratello, alla mia famiglia, grazie che siete venuti", ha detto tra le lacrime l'artista 22enne.

Figlia del cantautore Pino Mango e di Laura Valente, ex cantante dei Matia Bazar, Angelina ha partecipato in gara per la prima volta in assoluto alla 74esima edizione del Festival di Sanremo.

Nella serata di venerdì, dedicata alle cover si è esibita sul palco del teatro Ariston con il brano del padre “La rondine”, accompagnata dal Quartetto d’Archi dell’Orchestra di Roma che è composto da alcuni musicisti che hanno preso parte alla registrazione dell’album “Disincanto” di Pino Mango, che contiene il brano “La rondine”.

Un anno incredibile per la cantautrice lucana, che si contraddistingue per la sua versatilità: gioca su diversi registri e il suo repertorio va dal pop all’urban, passando per il cantautorato tradizionale.

Con quattro dischi di platino e due dischi d’oro, per Angelina sono stati rilevati complessivamente 200 milioni di stream audio e video e la sua musica ha collezionato numeri incredibili anche sulle piattaforme social: solo su TikTok il suono del brano “Che t’o dico a fa’” ha registrato oltre 200 mila utilizzi, conquistando da ottobre il vertice della classifica della piattaforma di intrattenimento.

La partecipazione al Festival di Sanremo ha rappresento un debutto per la cantautrice che dopo il successo dello scorso tour autunnale nei club completamente sold out tornerà live con “Angelina Mango nei club 2024”, prodotto e organizzato da Live Nation, che la vedrà portare on stage un nuovo racconto di sé per mostrare la sua evoluzione personale e artistica nei principali club d’Italia: Angelina Mango è infatti attesa a Roma (Atlantico, 11 ottobre), Napoli (Casa della Musica, 14 ottobre), Molfetta, BA (Eremo Club, 16 ottobre), Nonantola, MO (Vox Club, 19 ottobre), Firenze (Tuscany Hall, 21 ottobre), Padova (Gran Teatro Geox, 22 ottobre) e infine a Venaria Reale, TO (Teatro Concordia, 24 ottobre). (PO / Gil)

(© 9Colonne - citare la fonte)