Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

arredamento

Quanta creatività in una casa boho chic

Nasce una “corrente” che va oltre l’arredamento con un ampio ricorso alla fantasia


Scegliere come arredare la propria casa può essere una sfida, e anche un forte stress. Se alcuni preferiscono affidarsi a stili con regole precise e chiare, altri si sentono schiacciati da tutta questa “rigidità”. Per questo nell’ultimo anno sta tornando di moda il boho chic, uno stile unico e personale, la cui unica vera regola da seguire è quella di dare spazio alla propria creatività.

Creatività e immaginazione
Lo stile boho chic è, in realtà, un’unione di diversi stili: dal far west all’etnico, passando, ovviamente, per il bohéme e l’hippy. L’importante, e in questo il boho chic si distingue nettamente da altre correnti come il minimal, è che ogni punto della casa sia utilizzato per raccontare la personalità di chi ci vive. Molto in voga è, per questo, l’unione tra gadget nuovi e vecchi: accanto ad una poltrona d’epoca si possono trovare vasi attaccati al muro, così come giradischi, tavolini o lampade di ultima generazione. L’importante è che gli oggetti scelti, che possono essere riciclati o nuovi, riescano a rispecchiare il carattere di chi ha arredato la stanza. Ovviamente in questo l’arte gioca un ruolo fondamentale: sculture, dipinti, strumenti musicali e fotografie non sono mai troppe in una casa che voglia dirsi boho chic.

Il protagonismo del verde
Ciò che tendenzialmente non manca mai in una casa arredata in stile boho chic è il verde. Le piante da interni la fanno da padrone richiamando un po’ lo stile jungle, anche se senza che questo sia predominante rispetto agli altri. Anche arredi come sedie, cuscini del divano, tappeti e mensole richiamano spesso varie tonalità del verde, per dare un tocco etnico alla casa. Altri colori molto utilizzati sono il rosa, il pastello, le varie tonalità di bianco scuro e tutte quelle sfumature che trasmettono una sensazione di relax e che aiutano a rendere la casa più luminosa.

Bisogna stare comodi
Lo stile boho chic non può prescindere dalla comodità: pouf, possibilmente etnici, su cui sprofondare mentre si legge un libro, divani pieni di cuscini per ospitare amici e parenti e su cui passare le serate in compagnia, tappeti su cui camminare a piedi scalzi e coperte con cui mettersi al caldo d’inverno sono elementi presenti in ogni casa arredata secondo questo stile.

(© 9Colonne - citare la fonte)