Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Alenia Aermacchi presenta il nuovo velivolo MC-27J

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Alenia Aermacchi presenta il nuovo velivolo MC-27J

(9 lug) - Alenia Aermacchi presenta per la prima volta al salone aerospaziale di Farnborough una nuova variante dell’aereo da trasporto tattico C-27J. Si tratta dell’MC-27J, velivolo multi-missione in corso di sviluppo con l’americana ATK, azienda leader al mondo in sistemi integrati di difesa di precisione. Il nuovo MC-27J è un velivolo ideato per impieghi da parte di forze aeree e di forze speciali per supportare missioni antiterrorismo; evacuazione di personale e civili in aree di crisi; combattere minacce asimmetriche e per tutte quelle operazioni tipiche delle forze speciali che necessitano di una piattaforma che possa garantire alta velocità di trasferimento; lungo raggio operativo; buona capacità di carico (consolle per gli operatori dei sistemi, uomini, carichi e mezzi ruotati); capacità di atterrare e decollare da piste corte e/o semi preparate; agire da centro di comando e controllo autonomo ed interconnesso con i centri di comandi a terra; capacità ISR, Intelligence Surveillance & Reconnaissance; lanciare paracadutisti; identificare e monitorare aree sensibili ed eventualmente supportare le azioni a terra con i sistema d’arma di bordo. L’MC-27J si propone come complemento ideale per quelle forze aeree che per i compiti delle forze speciali impiegano oggi il quadrimotore C e come soluzione moderna e affidabile per quelle forze aeree interessate ad integrare le proprie forze di difesa con un velivolo specializzato in un ruolo molto delicato ma al contempo molto flessibile nell’impiego. (Red)


SCHEDA / MC-27J, SULLA SCIA DELLO SPARTAN
Il nuovo MC-27J si presenta come una versione “multi-mission” del C-27J Spartan, oggi best seller mondiale nel campo dei velivoli da trasporto tattico con 89 unità ordinate da 9 paesi di tutto il mondo compresi, l’Italia, gli Stati Uniti e, recentemente, l’Australia. Il C-27J è un bimotore a turbina con tecnologia allo stato dell’arte nell’avionica, nel sistema di propulsione e negli altri sistemi di bordo. Il velivolo assicura un’elevata efficienza operativa a costi competitivi, un’estrema flessibilità d’impiego, le migliori prestazioni tra i velivoli della sua categoria in tutte le condizioni e caratteristiche uniche di interoperabilità con gli aerei da trasporto di classe superiore.

(© 9Colonne - citare la fonte)