Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

IN ITALIA AUMENTANO PIÙ DEL 65% I CYBER CRIMINALI

Nella giornata di sabato 18 maggio si è svolto a Firenze il 67° Congresso Nazionale: “L’INVESTIGATORE PRIVATO NELL’ERA DIGITALE” - dove per acclamazione è stato rieletto Luciano Ponzi per il mandato 2024/2027, un congresso con una grande partecipazione sia numerica, oltre 350, tra Delegati, Ospiti e Relatori, che relativamente alla qualità degli interventi delle diverse rappresentanze Istituzionali e Ordinistiche.

“L’Italia è sempre più nel mirino dei cyber criminali. Nel 2023 gli attacchi gravi sono cresciuti del 65%, mentre nel resto del mondo del 12%*; oltre la metà ha avuto conseguenze di gravità critica o elevata. Nel nostro settore cyber criminali si spacciano per Titolari di Licenza e truffano i malcapitati, per questa ed altre emergenze, abbiamo dato vita – dichiara Ponzi - nel 2023 al protocollo di intesa tra la Scuola Superiore dell’Avvocatura, e oggi con la Fondazione ADR dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, accordi e protocolli con le Professioni ed Enti, come l’ANCI, per fronteggiare insieme questa nuova e tecnologica emergenza”.

 

Il settore più attaccato in Italia nel 2023 è stato quello governativo-militare, con il 19% degli attacchi, un incremento del 50% rispetto al 2022; seguito dal manifatturiero con il 13% (+17% su anno). Si evidenzia inoltre il prevalere di attacchi cybercrime per estorcere denaro, che arrivano all’83% del totale; quasi triplicati gli attacchi di hacktivism, nel 2023 erano pari all’8,6% di quelli complessivi con una variazione percentuale rispetto al totale anno su anno del 184%. Più numerosi gli attacchi alle Americhe, il 44% del totale; quelli rivolti all’Europa hanno rappresentato il 23%; crescono gli attacchi in Asia - il 9% del totale - e rimangono sostanzialmente stabili quelli in Oceania e in Africa, rispettivamente il 2% e l’1% del totale. Il costo globale della criminalità informatica raggiungerà i 10.5 trilioni di dollari entro il 2025, questa è la stima fatta nell’ultima assemblea generale dell’Interpol.

 

 (red)

(© 9Colonne - citare la fonte)