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Di Foggia (Terna): portale terra per favorire localizzazione infrastrutture sistema energetico

Roma, 22 mag - A proposito delle sale del Centro nazionale di controllo di Terna, “questo è il centro nevralgico del sistema elettrico italiano. Qui i colleghi, 24 ore al giorno 7 giorni su 7, lavorano per garantire un equilibrio continuo e costante tra la domanda di chi usa l’energia, quindi i consumatori e le persone ma anche le imprese e le aziende, e l’offerta”. Così Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e direttore generale di Terna, a margine della presentazione del nuovo Portale digitale e delle nuove sale del Centro nazionale di controllo di Terna. “In questa sede – ha spiegato l’ad - si gestiscono flussi che corrono lungo una rete di linee elettriche ad alta e altissima tensione per 75mila km, 900 stazioni, 2500 cabine primarie, 30 interconnessioni con l’estero. Parliamo di oltre 50 milioni di offerte di acquisto e vendita di energia. La tecnologia qui la fa da padrone”. Di Foggia ha anche parlato della “complessità che le rinnovabili stanno portando”, a proposito del fatto che la rete fino al 2000 gestiva 800 centrali, adesso più di un milione e mezzo. “Ci sono oltre 275mila controlli automatici al minuto che corrono e in queste sale ci sono oltre 20mila sistemi ICT. Queste sale – ha concluso - spiegano bene il concetto di twin transition, la transizione energetica che vogliamo realizzare con il supporto della transizione digitale, parte preponderante del nostro piano strategico”.
(Mol)

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