Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Istruzione, Russo (FdI): riconoscere talenti per metterli in sistema Italia

Roma, 22 mag - Come si riconosce un talento, e soprattutto, come si può “rieducare” l'insegnante e la scuola a trovare un nuovo approccio per sviluppare e riconoscere i talenti degli studenti? Secondo Gaetana Russo, deputata di Fratelli d’Italia, “è questa la vera sfida: credo che già concentrarsi sul tornare a intercettare l'evoluzione della società, e quindi anche nel mondo del lavoro, e coniugarli con il mondo della scuola, fa sì che non ci siano più due enti sé stanti, ma che collaborino insieme”. Quindi, spiega la parlamentare, “ben vengano gli osservatòri, ben vengano i centri di orientamento, soprattutto la valorizzazione anche di quelle culture dell'artigianato, del mondo alberghiero e non soltanto dei licei ma anche di tutta quella che è una filiera che rende famosa anche l'Italia - il famoso made in Italy di cui molto spesso noi al governo sentiamo parlare - È la valorizzazione di un progetto che abbiamo inserito all'interno delle scuole e che va in quella direzione, cioè mettere i due mondi, in condizione di andare a coltivare, ma soprattutto nutrire, individuare le capacità del singolo e poi consentendogli di dargli uno sviluppo all'interno del mondo del lavoro, collocandoli in posizioni di soddisfazione ovviamente per quello che sarà il loro futuro”. Talenti che vanno messi a sistema “anche perché la difficoltà molto spesso sta anche nel fornire adeguati strumenti per riuscire a riconoscerli_: quindi prima si fa un percorso se stessi anche sul partito dalle scuole, tentando di capire chi abbiamo di fronte e poi tentando di fornirgli quegli strumenti per una valutazione di se stessi, ma che li accompagni via via. Quando si dice che stiamo formando le giovani menti non è un modo di dire: abbiamo una responsabilità straordinaria da questo punto di vista e deve essere altamente straordinario e qualificata anche la formazione di chi provvederà in quei ruoli.
(PO / Sis)

(© 9Colonne - citare la fonte)