Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

MATURITA’ PER 526MILA STUDENTI,
DOMANI AL VIA CON TEMA ITALIANO

Domani inizia l'esame di Maturità per 526.317 studenti. Si comincia alle 8.30 si parte con la prima prova, identica in tutti gli istituti e con una durata massima di sei ore. Il tema di italiano che potrà essere scelto tra 7 diverse tracce proposte dal ministero. Seguirà il giorno dopo, sempre dalle 8.30, una seconda prova scritta, specifica rispetto alle discipline che caratterizzano il corso di studi. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento (Decreto Legislativo 61/2017), la prova è basata su competenze e nuclei tematici fondamentali di indirizzo, piuttosto che su discipline specifiche. Le materie della seconda prova sono state rese note a gennaio: per il liceo classico è uscita la versione di greco, mentre gli studenti dello scientifico affronteranno la prova di matematica. E’ prevista anche una terza prova scritta, che si terrà martedì 25 giugno solo in alcuni indirizzi di studio: sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d’insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia.

Italy, Arezzo, June 22, 2022 : Italy high school maturity exams 2022. Piero della Francesca artistic high school, first written test of the high school exams. After 2 years of suspension in Italy we return to do the written test and there is no obligation to wear an anti-Covid mask.  Per tutti è previsto un colloquio finale con una discussione interdisciplinare dello studente davanti ad una commissione. Il colloquio inizia con uno spunto scelto dalla commissione e permette agli studenti di presentare una breve relazione o un elaborato multimediale sull'esperienza Pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) svolta durante il loro percorso di studi.

Tra le novità introdotte il “Capolavoro dello studente”, un documento personale in cui riportare tutte le competenze acquisite nell'arco dei cinque anni di liceo. È un elemento che fa parte dell'E-Portfolio, ovvero di quel contenitore digitale, nato con la riforma sull'orientamento prevista dal Pnrr, in cui è presente il percorso scolastico degli studenti, e dove essi stessi devono inserire le informazioni che possano valorizzarli. Il lavoro non sarà oggetto del colloquio di esame di Stato e non andrà a confluire direttamente nel curriculum dello studente, di cui tiene conto la Commissione nello svolgimento del colloquio.

Il voto finale per conseguire il diploma è determinato dal punteggio ottenuto nelle prove scritte, nel colloquio orale e dai crediti scolastici accumulati negli ultimi tre anni di scuola. Il voto complessivo è espresso in centesimi e suddiviso come segue: fino a 40 punti per i crediti scolastici, fino a 20 punti per la prima prova scritta, fino a 20 punti per la seconda prova scritta e fino a 20 punti per il colloquio. La commissione ha la facoltà di assegnare un bonus aggiuntivo di massimo 5 punti. Il punteggio massimo raggiungibile è 100, con la possibilità di ottenere la lode, mentre il punteggio minimo per superare l'esame è 60/100. (18 giu - red)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)