Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Vespucci, presentato il tour che porterà l’Italia nel mondo

BigItaly International

Vespucci, presentato il tour che porterà l’Italia nel mondo

Abu Dhabi - “Il Villaggio Italia accompagnerà il tour mondiale di Nave Vespucci promuovendo le eccellenze italiane. Sarà una prestigiosa vetrina del made in Italy e un forte propulsore per la nostra economia. Abbiamo scelto di valorizzare un'attività addestrativa già prevista dandole una diversa prospettiva, mettendola a disposizione dell'intero paese. Abbiamo scelto di utilizzare Nave Vespucci per promuovere l'Italia e il made in Italy, coinvolgendo altri ministeri”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha presentato ieri il tour mondiale di Nave Vespucci. Tra le prossime tappe Los Angeles, Tokyo, Darwin, Singapore, Mumbai, Abu Dhabi, Doha e Jeddah. Ogni tappa sarà accompagnata da una serie di eventi per presentare le eccellenze del made in Italy. "Con la Vespucci portiamo nel mondo il Made in Italy e presentiamo le opportunità per chi vuole investire nel nostro Paese" ha detto Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del progetto "Tour Mondiale Amerigo Vespucci 2023-2025", un'iniziativa organizzata dal Ministero della Difesa, in collaborazione con il Masadf, il Mase, il Maeci e altre amministrazioni tra cui il Mimit, che partecipa con varie attività. "Nel mondo moderno fatta di comunicazione sempre più rapida e social media - ha sottolineato - la concorrenza prevalente tra i paesi è fatta di narrazione, che non è una cosa infantile o negativa: serve a raccontare a noi stessi e a riflettere su chi siamo, da dove veniamo e serve a raccontare al resto del mondo, chi siamo, cos'è l'Italia. La narrazione contiene storie che permettono di evocare emozioni, valori, miti e la Vespucci è uno dei miti più importanti della narrazione nel nostro Paese". Durante le tappe del viaggio, ha spiegato, "il Mimit allestirà un road show dell'italianità perché portiamo fisicamente il made in Italy a casa delle persone. Avremo una mostra del Made in Italy, in cui diremo che 'innovation is tradition', proprio come la Vespucci, perché la bellezza, l'arte, la nostra storia si rinnovano continuamente nei nostri manufatti, nel nostro saper fare. Faremo degli incontri per l'attrazione degli investimenti, dove racconteremo come l'Italia vorrebbe aprirsi ai nuovi investimenti. Per questo, tra le altre cose, abbiamo istituito uno sportello unico, una task force, creato canali privilegiati per chi vuole investire. Avremo l'emissione di un francobollo, perché anche la filatelia è una forma di narrazione. Infine faremo due panel sulla blu economy e la space economy, su cui abbiamo una tradizione invidiabile". "Anche il Made in Italy - ha concluso - è una narrazione: non vuol dire dove è fatto ma come è fatto, non deve essere un'elegia del passato ma uno stimolo a fare di più, ad andare avanti". (9colonne)


(© 9Colonne - citare la fonte)