Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

A San Paolo tra tradizioni e riti: Italea alla Festa di San Vito

A San Paolo tra tradizioni e riti: Italea alla Festa di San Vito

Dopo le tappe a Salt Lake City (USA), Cile, Repubblica Dominicana, Colombia, Perù e Toronto, ITALEA, il progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale dedicato al Turismo delle Radici, fa tappa a San Paolo dal 28 al 30 giugno in occasione della Festa di San Vito: celebrazione folcloristica organizzata dall’Associazione di Benificenza San Vito Martire. Alla missione a San Paolo parteciperanno i rappresentanti di ITALEA Puglia e Campania.

 

LA FESTA San Vito, oltre ad essere il santo protettore di Polignano a Mare (Bari), è venerato in molte altre città italiane ed estere. Un esempio di questa devozione è la festa organizzata dalla comunità polignanese a San Paolo. La manifestazione, anno dopo anno, coinvolge sempre più la collettività italiana e i suoi discendenti che, generazione dopo generazione, continuano a valorizzare e a promuovere la cultura, il folclore, le tradizioni e le radici italiane. E nel 2024, l’Anno delle radici italiane nel mondo dedicato all’accoglienza degli italodiscendenti nei territori d’origine, ITALEA non poteva mancare all’appuntamento. Il progetto mira, infatti, anche a rafforzare il legame con le comunità italiane all’estero. In occasione della festa, “Le Mamme di San Vito” per beneficenza lavorano piatti tipici della cucina pugliese: il ricavato viene utilizzato per gestire l’Asilo San Vito. E proprio dalla Puglia arriverà a San Paolo Nunzia Caputo, la pastaia star dei social meglio conosciuta come “La signora delle orecchiette di Bari Vecchia”, che per l’occasione terrà una masterclass.

 

IL PROGRAMMA Venerdì 28 giugno, al Circolo Italiano di San Paolo si terrà un incontro di presentazione di ITALEA con il Console Generale Domenico Fornara, il Presidente della Camera di Commercio Italiana Graziano Messana e Giovanni Maria De Vita, Responsabile del progetto di promozione del Turismo delle Radici del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. Sabato 29 giugno, all’Associazione di Beneficenza San Vito Martire è in programma l’apertura del padiglione ITALEA e la masterclass di Nunzia. Non mancheranno momenti di musica e spettacolo che vedranno protagonista il gruppo Assurd e poi il laboratorio di tarantella con Maria Carmen Depoce. Domenica 30 giugno ancora musica, laboratori e masterclass e l’esibizione del gruppo musicale di San Vito.

 

IL PROGETTO ITALEA è il programma di promozione del Turismo delle Radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU per il periodo 2022-2025. Il progetto fornisce un insieme di servizi turistici – itinerari, laboratori, vantaggi, sconti – per agevolare il viaggio in Italia, grazie al lavoro di una fitta rete di professionisti che in ogni regione d’Italia avranno cura di informare, accogliere e assistere i viaggiatori. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito dedicato al progetto italea.com, che offre supporto in ogni passo del percorso di riscoperta: dalle ricerche storico-familiari all’organizzazione dell’esperienza personalizzata in Italia. (BIG ITALY red)

(© 9Colonne - citare la fonte)